Volkswagen sospende la produzione di veicoli elettrici in Germania

Lo stabilimento di Zwickau interromperà la produzione per una settimana a partire dal 6 ottobre, a causa della debole domanda di Audi Q4 e-tron, ha dichiarato un portavoce dello stabilimento

volkswagen websim 2

Volkswagen sta riducendo i volumi e introducendo chiusure temporanee in due stabilimenti tedeschi di veicoli elettrici.

Lo stabilimento di Zwickau interromperà la produzione per una settimana a partire dal 6 ottobre, a causa della debole domanda di Audi Q4 e-tron, ha dichiarato un portavoce dello stabilimento.

Lo stabilimento di Emden, che produce i modelli VW ID4 e ID7, ha ridotto l'orario di lavoro del personale e si prevede che chiuderà le linee di produzione per diversi giorni, secondo fonti a conoscenza della situazione.

Commento

I due siti producono esclusivamente veicoli elettrici, il che li rende particolarmente vulnerabili alle fluttuazioni della domanda di modelli elettrici. Il ritmo complessivo di crescita della domanda di veicoli elettrici in Europa si sta rivelando più lento e irregolare di quanto inizialmente previsto.

I modelli sono inoltre colpiti dai dazi statunitensi.

Ricordiamo che i due stabilimenti hanno anche fatto parte dell'ampio accordo di ristrutturazione di VW dello scorso anno, a causa dell'eccesso di capacità produttiva, con un taglio di 35.000 posti di lavoro previsto entro la fine del decennio per evitare la chiusura degli stabilimenti.

I marchi del gruppo VW stanno rivedendo le loro ambizioni in materia di elettrificazione: Porsche ha annunciato venerdì scorso che implementerà una maggiore flessibilità nei sistemi di trasmissione, con investimenti sui motori a combustione interna maggiori di quanto precedentemente pianificato.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim