VOLKSWAGEN - Scholz: chiudere gli stabilimenti non è la strada giusta

Le chiusure degli stabilimenti e i licenziamenti dei lavoratori sono difficili da attuare anche perché i rappresentanti dei lavoratori detengono quasi la metà dei seggi nel consiglio di sorveglianza 

volkswagen websim 2

Fatto

Volkswagen e i rappresentanti dei lavoratori terranno oggi un quarto round di colloqui sui tagli salariali e sulle possibili chiusure degli stabilimenti.

Il sindacato IG Metall ha affermato che avrebbe continuato a scioperare se non si trova una soluzione.

Volkswagen, a sua volta, insiste sul fatto che i tagli di capacità e salari sono necessari perché la domanda di auto in Europa è diminuita mentre i costi nella principale economia europea rendono impossibile per il gruppo competere con nuovi rivali.


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che le chiusure degli stabilimenti sarebbero una mossa sbagliata da parte di Volkswagen, aggiungendo che la casa automobilistica ha una responsabilità nei confronti dei propri dipendenti.

Effetto

La notizia mostra quanto sia complesso per VW introdurre misure di riduzione dei costi e una soluzione di compromesso non sembra così vicina. Le ch…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim