VOLKSWAGEN - Raggiunto l'accordo con il sindacato sugli stabilimenti

Volkswagen ha fatto marcia indietro sulla sua minaccia di chiudere diversi stabilimenti tedeschi nel breve termine.

volkswagen_websim5

Fatto

Venerdì sera il sindacato dei lavoratori ha raggiunto un accordo con Volkswagen che consentirà un risparmio di 4 miliardi di euro all'anno e scongiurerà il rischio di ulteriori scioperi.

VW ha fatto marcia indietro sulla sua minaccia di chiudere diversi stabilimenti tedeschi nel breve termine.

Il gruppo ridurrà la capacità di 734.000 unità all'anno in cinque degli stabilimenti tedeschi del marchio VW, ma senza licenziamenti.

VW ha ottenuto la possibilità di tagliare 35.000 posti di lavoro entro il 2030, ma "in modo socialmente responsabile" (il che significa che cercherà di non sostituire i lavoratori che vanno in pensione o accettano un pacchetto di licenziamento volontario).

Inoltre, i lavoratori hanno concordato una riduzione dell'assunzione di posti di lavoro permanenti per i tirocinanti e un taglio ad alcuni bonus del personale.

Effetto

Come previsto, il sindacato (che detiene quasi la metà dei seggi nel consiglio di sorveglianza dell'azienda) è riuscito a ottenere un ammorbidimento d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim