Volkswagen - Pianifica investimenti "ingenti" negli Stati Uniti

La scorsa settimana alcune fonti hanno riferito che le case automobilistiche tedesche, tra cui Volkswagen, erano in trattative con gli Stati Uniti per un possibile accordo sui dazi all'importazione

volkswagen_websim5

Volkswagen vuole effettuare investimenti più consistenti negli Stati Uniti, ha dichiarato venerdì l'amministratore delegato Oliver Blume in un'intervista a un quotidiano tedesco, aggiungendo che i colloqui sui dazi con il governo statunitense sono stati "giusti" e "costruttivi".

Il marchio Audi di Volkswagen, che non ha stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, prevede di produrvi alcuni modelli, sebbene il marchio abbia affermato che il piano è precedente all'amministrazione Trump.

La scorsa settimana alcune fonti hanno riferito che le case automobilistiche tedesche, tra cui Volkswagen, erano in trattative con gli Stati Uniti per un possibile accordo sui dazi all'importazione.

Volkswagen possiede attualmente uno stabilimento unico negli Stati Uniti, dove produce tra i 175.000 e i 230.000 veicoli all'anno. VW è tra le più colpite dai dazi sulle auto importate negli Stati Uniti dall'UE.

Stimiamo l'impatto del dazio del 25% a 4,6 miliardi di euro per VW (il 26% del 2025 ante imposte).

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim