VOLKSWAGEN - Licenziamenti e chiusure di stabilimenti inevitabili

L'azienda ha già annunciato che stava valutando misure di riduzione dei costi per risparmiare 4 miliardi di euro, con tagli dei costi e chiusure di stabilimenti in Germania.

volkswagen_websim6

Fatto

Volkswagen non vede possibilità di evitare licenziamenti e chiusure di stabilimenti per tagliare 4 miliardi di euro di costi, ha affermato il CEO del marchio Schaefer in un'intervista al giornale.

Schaefer ha affermato che la soluzione deve ridurre sia la sovracapacità che i costi, con la ristrutturazione della VW che dovrebbe essere completata entro 3-4 anni.

Tra le misure, il Gruppo non ha visto possibilità di evitare chiusure di stabilimenti in Germania (con potenziali chiusure sia nelle fabbriche di veicoli che nei siti di componenti).

Per quanto riguarda i posti di lavoro, (non ancora quantificati) la maggior parte dei tagli potrebbe essere effettuata tramite pensionamento anticipato, ma il CEO ha aggiunto che ciò non sarebbe sufficiente, mentre ai lavoratori dell'unità VW AG è stato chiesto di accettare un taglio dello stipendio del 10% (con costi del lavoro nei siti tedeschi della Volkswagen circa il doppio di quelli dei pari e dei siti della stessa VW nell'Europa meridionale e orientale).

Schaefer ha affermato che non c'era speranza che la domanda in Europa si riprendesse in modo significativo. Schaefer ha affermato che gli sforzi di risparmio in corso hanno prodotto un effetto positivo sui profitti di circa 7,5 miliardi di euro, con ulteriori 4 miliardi di euro di risparmi necessari.

Effetto

L'azienda ha già annunciato che stava valutando misure di riduzione dei costi per risparmiare 4 miliardi di euro, con tagli dei costi e chiusure di st…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim