Volkswagen - Interesse dei cinesi per le fabbriche tedesche

La vendita delle fabbriche potrebbe essere più economica per VW che la chiusura totale degli stabilimenti, ha affermato un banchiere che conosce bene la casa automobilistica

volkswagen websim 2

Fatto

I funzionari e le case automobilistiche cinesi stanno tenendo d'occhio le fabbriche tedesche destinate alla chiusura e sono particolarmente interessati ai siti della Volkswagen, ha detto a Reuters una persona a conoscenza del pensiero del governo cinese.

L'acquisto di una fabbrica consentirebbe alla Cina di creare influenza nell'industria automobilistica tedesca, ha detto la persona.

L'articolo aggiunge che la VW potrebbe essere aperta alla vendita di uno stabilimento, poiché l'OEM tedesco sta esplorando usi alternativi per i suoi stabilimenti di Dresda e Osnabrück (dove terminerà la produzione rispettivamente dal 2025 e dal 2027, come parte della spinta al taglio dei costi per ridurre le sue operazioni tedesche).

Reuters ha riferito che un rappresentante sindacale di Osnabrück ha detto che i lavoratori dello stabilimento non avrebbero nulla in contrario a produrre per uno dei partner JV della VW con sede in Cina, ma pensa che un punto chiave sarebbe la produzione con il logo e gli standard VW.

La vendita delle fabbriche potrebbe essere più economica per VW che la chiusura totale degli stabilimenti, ha affermato un banchiere che conosce bene la casa automobilistica, aggiungendo che potrebbero fruttare da 100 a 300 milioni di euro ciascuno.

Effetto

L'anno scorso VW ha annunciato un piano di riduzione dei costi da 10 miliardi di euro, tuttavia l'azienda ha incontrato la resistenza dei sindacati e …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim