VOLKSWAGEN - Costo del lavoro troppo alto, bisogna tagliare
Volkswagen è tra le peggiori blue chip della borsa di Francoforte nel 2024 con una perdita del -27% a fronte del +14% registrato dal Dax 40

Fatto
Volkswagen è tra le peggiori blue chip della borsa di Francoforte nel 2024 con una perdita del -27% a fronte del +14% registrato dal Dax 40.
I dati elaborati da Reuters mostrano che la casa automobilistica tedesca spende una percentuale più alta del ricavi per il costo del lavoro rispetto ai principali rivali.
I dati, contenuti in una nota interna del consiglio di fabbrica di Volkswagen esaminata da Reuters, evidenziano che la percentuale dei ricavi spesi per la manodopera a livello globale è scesa dal 18,2% nel 2020 al 15,4% nel 2023.
Questo rapporto, tuttavia, risulta ancora nettamente superiore a quello di BMW , Mercedes-Benz e Stellantis , che hanno speso tra il 9,5% e l'11% nel 2023, secondo la nota del consiglio di fabbrica.
Per VW AG, la sola filiale tedesca che gestisce i sei stabilimenti in questione, il rapporto è stato stimato al 15,8-17,5%. Volkswagen non rilascia cifre separate per VW AG.
In Germania, Volkswagen impiega quasi il 45% della sua forza lavoro.
Effetto
Giovedì la dirigenza del gruppo automotive inizierà il nuovo round di negoziati con i sindacati che rappresentano circa 120.000 lavoratori tedeschi. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.