Un nuovo vento per l'energia: il Pacchetto energia eolica europea 2024
Ursula von der Leyen promette un nuovo "Pacchetto energia eolica" nel 2024 per sostenere gli operatori del settore.
Nel suo discorso annuale sullo stato dell'Unione europea, Ursula von der Leyen ha promesso di introdurre un "pacchetto energia eolica europea" nel 2024 per sostenere gli operatori dopo una serie di sfide nel settore. Un appello a reinvestire nel settore delle energie rinnovabili?
Le lamentele dei CEO di diversi operatori e i recenti fallimenti nelle gare d'appalto sembrano aver spinto la Commissione europea a reagire per evitare fallimenti come quello nel Regno Unito della scorsa settimana. L'annuncio è stato fatto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel contesto del Green Deal dell'UE, in mezzo a problemi di inflazione e una politica monetaria restrittiva. Ciò ha dato un po' di colore alle azioni delle energie rinnovabili e, più specificamente, alle aziende legate all'energia eolica, compresi gli operatori e i produttori di turbine.
L'associazione aziendale non-profit WindEurope, che comprende oltre 500 aziende attive nel settore dell'energia eolica (operatori, compagnie petrolifere, produttori e subappaltatori), ritiene che questo annuncio sia molto benvenuto, poiché il settore eolico sta affrontando una serie sempre crescente di problemi legati all'inflazione e all'aumento dei costi, problemi tecnici con le turbine, problemi di fondamenta, diminuzione della redditività in un contesto di aumento dei tassi di interesse, difficoltà amministrative nell'ottenere crediti fiscali negli Stati Uniti e problemi nella catena di approvvigionamento.
Secondo Ursula von der Leyen, il pacchetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi: semplificare e accelerare i processi di autorizzazione, migliorare l'efficacia dei sistemi di asta all'interno degli Stati membri, rafforzare la produzione "made in Europe" e prioritizzare lo sviluppo delle competenze, l'accesso alle risorse finanziarie e la stabilità delle catene di approvvigionamento. Queste misure sono necessarie per affrontare le sfide attuali del settore eolico e garantire la realizzazione delle ambizioni dell'UE per il 2030.