Toyota aumenterà i prezzi delle auto negli Stati Uniti
Toyota ha precisato che l'aumento fa parte delle regolari revisioni dei prezzi e non è correlato ai dazi stessi

Toyota ha annunciato che aumenterà i prezzi dei veicoli negli Stati Uniti di una media di 270 dollari per le auto a marchio Toyota e di 208 dollari per i modelli Lexus a partire da luglio.
Sebbene la decisione faccia seguito all'imposizione di dazi del 25% su veicoli e ricambi auto importati da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Toyota ha affermato che l'aumento fa parte delle regolari revisioni dei prezzi e non è correlato ai dazi stessi.
Nell'anno fiscale 2024, Toyota ha venduto oltre 2,3 milioni di veicoli negli Stati Uniti, di cui quasi 500.000 importati, lasciando l'azienda parzialmente esposta ai nuovi dazi.
Nonostante le smentite ufficiali, la tempistica della decisione di Toyota sottolinea la crescente pressione sui costi che i dazi stanno esercitando sugli OEM stranieri.
Con le case automobilistiche statunitensi che già mettono in guardia da impatti multimiliardari e ritirano le previsioni, il settore si trova ad affrontare una rinnovata volatilità dei prezzi e un rischio di margine.
È probabile che il sentiment degli investitori rimanga cauto poiché l'incertezza commerciale offusca la visibilità sulle strutture dei costi e sull'elasticità della domanda.