SETTORE TLC - Iliad in contatto con Vodafone per un accordo in Italia
Le indicazioni di stampa non riportano nuovi spunti ma confermano l’appeal speculativo sul settore italiano

Fatto
La Stampa riferisce che Xavier Niel (fondatore e proprietario di Iliad) è in costante contatto con Vodafone per raggiungere un accordo tra Vodafone e Iliad in Italia.
Tramite la sua società di investimento, NJJ Capital, Niel ha acquisito di recente anche un operatore telefonico in Ucraina per circa Eu370mn, una mossa interpretata come una scommessa sulla ripresa delle attività in un paese ancora coinvolto in un conflitto con la Russia.
Inoltre, Niel potrebbe essere interessato all'acquisto dell'operatore portoghese Meo, valutato tra Eu7bn e Eu9bn, messo in vendita da Altice Portugal per abbattere l’indebitamento.
All’asset sarebbe interessata anche Saudi Telecom, che grazie all'operazione potrebbe veder crescere la sua presenza in Europa.
Infine, nei giorni scorsi Niel ha annunciato l'incremento progressivo della partecipazione (attraverso la holding Atlas), ora sopra il 20%, in Millicom, la telco che ha sede in Lussemburgo ma la cui principale attività è in Sudamerica col marchio Tigo.
Ieri Iliad ha anche annunciato l’improvvisa scomparsa del CFO e vice CEO di Gruppo, Nicolas Jaegar, a soli 45 anni. Non escludiamo che Jaeger fosse anche coinvolto nelle recenti trattative tra Iliad e Vodafone per un accordo in Italia.
Per quanto concerne il newsflow di settore, segnaliamo l’accordo tra il gruppo Vodafone e Microsoft per investire Eu1.5bn tramite una partnership decennale nell’IA generativa. L'obiettivo è di trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l'utilizzo della IA generativa di Microsoft, di potenziare la piattaforma IoT e sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le PMI in Europa e in Africa.
Effetto
Le indicazioni di stampa non riportano nuovi spunti ma confermano l’appeal speculativo sul settore italiano. Non escludiamo che si possa arrivare a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.