Orange - Accordo vincolante per il 100% di MasOrange in Spagna
Per un ulteriore consolidamento del mercato, da 4 a 3 operatori, occorrerà attendere gli sviluppi su una possibile combinazione tra Telefónica–Vodafone Spagna
Fatto
Orange ha firmato un accordo vincolante per acquisire il 100% di MasOrange rilevando il 50% da Lorca, veicolo di investimento dei fondi KKR e Providence, per Eu4.25bn cash, confermando i termini dell’intesa non vincolante annunciata il 31 ottobre.
Il closing è atteso nel 1H26. Separatamente, ricordiamo che MasOrange ha annunciato il 4 dicembre l’avvio operativo di PremiumFiber, nuova società wholesale FTTH in Spagna, detenuta al 58% da MasOrange (con Vodafone Spain al 17% e GIC al 25%).
La rete copre oltre 12mn di unità immobiliari e serve circa 5mn di clienti, con l’obiettivo di diventare l’infrastruttura di riferimento nel mercato spagnolo.
Effetto
Il prezzo implica un multiplo di oltre 6x EV/EBITDAaL 2026E, in linea con il settore. Il consolidamento dell’asset dovrebbe garantire ad Orange un ups…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.