RENAULT - Honda e Nissan in trattative per una fusione
La notizia sarebbe altamente positiva per Renault, che attualmente detiene una quota del 35,7% in Nissan

Fatto
Confermando un rapporto del quotidiano Nikkei, Honda e Nissan hanno dichiarato mercoledì di essere in trattative per una fusione o un'altra futura collaborazione.
Hanno affermato che non è stata presa alcuna decisione definitiva.
Le aziende si sono avvicinate quest'anno e in precedenza avevano annunciato piani per lavorare insieme sulle tecnologie di elettrificazione, cercando di condividere i costi di sviluppo.
Entrambe sono in difficoltà in Cina, il più grande mercato automobilistico al mondo, dopo essere state colte di sorpresa dal rapido passaggio di quel paese ai veicoli elettrici e ai veicoli ibridi plug-in.
Nissan ha anche registrato risultati più deboli negli Stati Uniti. Una combinazione consentirebbe a Honda e Nissan di cercare sinergie negli acquisti e nello sviluppo tecnologico, ma presenterebbe anche delle sfide per due aziende con culture diverse e gamme di veicoli in parte sovrapposte.
Effetto
La nostra analisi: • Termini della fusione (1/3). Non sono emersi dettagli sui termini, ma data la dimensione relativa delle due aziende (capitaliz…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.