Siemens Energy: press release odierna e implicazioni future

Siemens Energy cerca garanzie per le sue attività di Gas e Power e prevede un calo delle aspettative per il FY24, con possibili conseguenze negative sulle stime e sul prezzo delle azioni. 

industria_websim

Siemens Energy ha confermato di essere in contatto con il governo per ottenere garanzie per le sue attività di Gas e Power. Questo è fondamentale per la capacità dell'azienda di registrare ed eseguire ordini. Inoltre, l'azienda prevede che i risultati del FY23 saranno in linea con le previsioni, ma vede un calo delle aspettative per il FY24. Siemens AG ha alcune garanzie registrate e i rumor sono che Siemens Energy sta cercando garanzie per 15 miliardi di euro. 

Siemens Energy ha dichiarato che i risultati del FY23 sono previsti in linea con le previsioni, ma che il FY24 sarà al di sotto delle attuali aspettative di mercato. Ciò è dovuto al fatto che Siemens Gamesa non sta registrando contratti relativi alle problematiche piattaforme Onshore ed è selettiva nell'Offshore. Ciò significherebbe che gli ordini e i ricavi saranno inferiori alle aspettative, mentre le perdite nette e gli efflussi di cassa saranno superiori alle aspettative. Pertanto, è chiaramente un elemento negativo per le nostre stime e il prezzo delle azioni.

L'esposizione alle garanzie di Siemens AG si è ridotta

Siemens AG aveva garanzie e obblighi legati ai contratti di Siemens Energy per un valore di circa 28 miliardi di euro nel FY20 e questo valore è sceso a circa 7 miliardi di euro entro H1 FY23. Ci aspettiamo che questa responsabilità si riduca ulteriormente quando i risultati annuali saranno pubblicati tra un paio di settimane. In ogni caso, Siemens AG ha diritti di rimborso per le garanzie legate a Siemens Energy.

Come funziona

In sostanza, le garanzie sono un meccanismo per ridurre il rischio di pagamenti anticipati per un determinato contratto. Il cliente effettua il pagamento anticipato ed è garantito della consegna del progetto tramite una garanzia emessa a nome del fornitore. Questo è un meccanismo essenziale per il funzionamento dei mercati.

Siemens Energy chiede al governo

In base alla nostra comprensione della situazione, Siemens AG non garantirà più eventuali futuri ordini registrati da Siemens Energy e, con i costi di finanziamento a livelli elevati, Siemens Energy ha avuto difficoltà a ottenere garanzie per le sue attività di Gas e Power. Le attività di Gas e Power sono redditizie e si prevede che registrino una buona crescita nei prossimi anni. Confermiamo questa visione. Tuttavia, per eseguire il backlog attuale e ottenere nuovi ordini, queste garanzie sono necessarie e questo ci porta all'annuncio di oggi.

Possibili esiti (speculazione in questo momento)

Nonostante una posizione di cassa netta, maggiori perdite nel FY24 ridurranno la liquidità dell'azienda e aumenteranno la probabilità di un aumento di capitale. Un'entità con un grande bilancio dovrà intervenire e ciò implicherebbe che il governo tedesco è probabile che lo faccia. Ciò pone un dilemma per la competitività e, sebbene questa mossa possa dare a Siemens Energy del tempo, non è chiaro quanto meno costerà rispetto al finanziamento da parte di una banca o di un'istituzione simile (costi di finanziamento elevati). La situazione attuale mette i piani di Siemens AG di disinvestire la sua partecipazione del 25% in Siemens Energy in difficoltà e potrebbe implicare che Siemens AG sia costretta a mantenere la sua quota per un periodo più lungo.

Impatto

Stiamo mettendo le nostre stime in revisione e consideriamo le azioni rischiose fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni sulle possibili misure per alleviare i problemi dell'azienda.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim