Shock regolamentare francese mette in crisi EdenRed
Il prezzo delle azioni di EdenRed è sceso dopo l'annuncio del ministro francese delle PMI sulla possibilità di limitare le commissioni pagate dai ristoranti ai fornitori di buoni pasto.

Shock regolamentare francese trascina verso il basso EdenRed
Il prezzo delle azioni di EdenRed è stato sotto pressione ieri (chiusura -11%), dopo che il ministro francese delle Piccole e Medie Imprese (PMI) ha annunciato la possibilità di limitare la commissione pagata dai ristoranti ai fornitori di buoni pasto. Sebbene non sia una buona notizia per EdenRed, che genera circa il 16% del suo fatturato dalla Francia, la reazione del prezzo delle azioni potrebbe essere esagerata poiché il limite rappresenta un ostacolo a una sola cifra a medio-bassa per il fatturato del gruppo. Manteniamo la nostra posizione cauta.
Fatto
La Ministra francese per le PMI, Olivia Gregoire, ha annunciato ieri la possibilità di imporre un limite alle commissioni pagate dai ristoranti partecipanti ai fornitori di buoni pasto (come EdenRed e Sodexo). Inoltre, la ministra ha anche proposto buoni pasto senza carta entro il 2026. Di conseguenza, il prezzo delle azioni dei fornitori di buoni pasto in Francia come EdenRed e Sodexo è crollato ieri (chiusura -11% e -4%, rispettivamente).
Analisi
Per ogni transazione in cui i dipendenti utilizzano un buono pasto per pagare nei ristoranti, il ristorante deve pagare una commissione ai fornitori di buoni pasto. Di solito si aggira tra il 3% e il 5%, che è troppo alto per i proprietari dei ristoranti, secondo il ministro. Inoltre, il ministro ha evidenziato che anche il processo di regolamento dei buoni pasto con i fornitori è tedioso a causa della combinazione di soluzioni basate su carta e carte (circa il 40% dei buoni pasto in Francia è ancora basato su carta). Per complicare ulteriormente le cose, lo smantellamento del Centro di Regolamento Titoli (CRT), nel marzo 2023, ha reso più complicato per i ristoranti inviare i buoni pasto a ciascun fornitore separatamente per il regolamento anziché inviarli a una piattaforma comune in precedenza. Non ci aspettiamo di apportare modifiche alle nostre stime in questo momento e manteniamo la nostra visione cauta sul titolo.