Sfida di crescita per l'anno fiscale 2024

La crescita prevista per l'anno fiscale 2024 è una sfida a causa del declino nel secondo trimestre e delle stime riviste al ribasso.

Beverage_websim3

La crescita prevista per l'anno fiscale 2024 sembra ora essere più difficile

Un altro trimestre di declino rende piuttosto impegnativo raggiungere la crescita prevista per l'anno fiscale 2024. Questo impatto negativo si riflette su tutta la nostra copertura del settore delle bevande alcoliche. Abbiamo rivisto al ribasso le nostre stime e ridotto il nostro target price del 3%, da €214 a €208.

Crescita del secondo trimestre sotto le aspettative

Ora prevediamo che il fatturato di Pernod Ricard  diminuisca organicamente del 3,0% (rispetto al +3,5% precedente). L'ambiente macroeconomico continua a pesare sui consumatori: mentre gli Stati Uniti dovrebbero registrare un miglioramento sequenziale rispetto al primo trimestre dell'anno fiscale 2024 (circa +2,0% YoY previsto per il secondo trimestre), il Sud America sta affrontando delle sfide, come segnalato da Diageo alcune settimane fa. Le vendite nella regione delle Americhe sono previste in calo organico del 4,2% (rispetto al +2,0% precedente). In Cina, non ci sono ulteriori informazioni rispetto al comunicato del primo trimestre: si osserva una tendenza alla stabilizzazione piuttosto che una diminuzione. Con il CNY previsto più avanti nel 2024, si prevede un aumento delle spedizioni nel secondo semestre. Ci aspettiamo ulteriori informazioni sulla regione durante i risultati. Prevediamo che il fatturato in Asia/Resto del mondo aumenti del 3,0% (rispetto al +3,5% precedente). E, ultimo ma non meno importante, l'Europa è stata fortemente colpita dall'uscita della Russia (circa -100% YoY). Si prevede che il fatturato diminuisca del 10% (rispetto al +4,5% precedente). Prevediamo che FW impatti il fatturato del 4,1%.

Stime di crescita riviste al ribasso

Anche con i confronti più bassi per il terzo trimestre (-2,2% nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023), questo continuo declino nel secondo trimestre rende molto impegnativo raggiungere gli obiettivi per l'anno fiscale 2024 (+4% a +7% obiettivi a medio termine da FY23 a FY25). Ora prevediamo una crescita organica delle vendite per l'anno fiscale 2024 del +2,4% rispetto al +4,4% precedente (con il terzo e quarto trimestre previsti in aumento rispettivamente del +14,6% e +5,3%).


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim