SETTORE AUTOMOTIVE - Ford taglia la produzione dell’F-150 Lightning
Ford aveva già avuto difficoltà con il pick-up elettrico F-150 Lightning a causa della bassa domanda e della crescente concorrenza

Fatto
Ford Motor ha dichiarato venerdì che ridurrà la produzione del suo camioncino F-150 Lightning, poiché la domanda di veicoli elettrici è stata inferiore al previsto.
Nel dettaglio, taglierebbe la produzione presso il suo Michigan Rouge EV Center a un turno a partire dal 1 aprile.
Ford ha affermato che la mossa avrà un impatto su 1.400 lavoratori nello stabilimento, di cui circa 700 verranno trasferiti al suo Michigan Assembly Plant e altri saranno inseriti in ruoli presso altre strutture o approfittare di uno speciale programma pensionistico.
Alcune decine di dipendenti potrebbero essere colpiti negli stabilimenti di componenti che supportano la produzione dell’F-150 Lightning.
Ford ha venduto 24.165 camion F-150 Lightning lo scorso anno negli Stati Uniti, in aumento del 55% rispetto al 2022, rappresentando circa il 3% delle circa 750.000 vendite totali di F-150 negli Stati Uniti.
Effetto
L'annuncio del taglio della produzione è una conferma di quanto Ford aveva già comunicato alla fine del 2023. La casa automobilistica aveva dichiar…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.