SETTORE AUTO - Si preferisce l'ibrido all'elettrico
L’analisi suggerisce che l’elettrificazione dell’industria automobilistica negli Stati Uniti potrebbe non essere così rapida come sperato

Fatto
Secondo una nuova analisi di S&P Global Mobility, negli Stati Uniti le famiglie di veicoli ICE a benzina stanno migrando verso le auto ibride più che verso i veicoli elettrici.
Secondo i dati di immatricolazione dei veicoli di ritorno sul mercato, le famiglie con veicoli ICE a benzina hanno maggiori probabilità di migrare verso auto ibride (sia HEV che PHEV) che verso BEV.
E se Tesla viene rimossa dall’equazione, i veicoli elettrici di altri marchi sono a malapena rappresentati nell’elenco di migrazione dall’ICE.
Nei primi dieci mesi del 2023, l’8,3% delle famiglie alimentate a benzina è passato a un modello ibrido, raggiungendo il 9,9% a ottobre (+3,8pp su base annua).
In confronto, solo il 5,7% delle famiglie ICE ha acquistato un BEV nello stesso mese.
Ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori: 1) gli ibridi offrono un compromesso tra la familiarità delle auto a benzina e i vantaggi ambientali dei veicoli elettrici; 2) eliminare l'ansia da autonomia e le preoccupazioni relative alla ricarica associate ai veicoli elettrici; 3) parità di prezzo tra modelli benzina e ibridi.
Effetto
L’analisi suggerisce che l’elettrificazione dell’industria automobilistica negli Stati Uniti potrebbe non essere così rapida come sperato. La trans…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.