Risultati del quarto trimestre di GM
I risultati del quarto trimestre di GM indicano una resilienza del mercato automobilistico statunitense nel 2024, con implicazioni positive per Stellantis.

Risultati finanziari 4° trimestre
I risultati del quarto trimestre di GM suggeriscono che il mercato automobilistico statunitense rimarrà resiliente nel 2024. Questo è promettente per Stellantis, considerando in particolare l'alto margine EBIT generato dal gruppo in questa regione. La deludente performance di GM in Cina sottolinea l'ambiente estremamente competitivo, ponendo sfide per il produttore orientato al volume, Volkswagen. L'annuncio di GM secondo cui le vetture elettriche a batteria non saranno redditizie fino al 2025 conferma le sfide che i produttori tradizionali di automobili devono affrontare per raggiungere la redditività nel settore delle BEV.
Fatto
Le azioni delle aziende automobilistiche europee - e in particolare Stellantis con un aumento del 4% - hanno registrato un'impennata a seguito dei solidi risultati del quarto trimestre del produttore automobilistico statunitense General Motors. L'annuncio della robusta prospettiva della gestione per l'anno in corso ha contribuito a questa positiva risposta di mercato. Il fatturato del quarto trimestre è stato di 43 miliardi di dollari (previsti 38,7 miliardi di dollari), mentre il profitto ante imposte del quarto trimestre è diminuito del 54% a 1,8 miliardi di dollari principalmente a causa dello sciopero di sei settimane da parte del sindacato UAW, che ha costato a GM 900 milioni di dollari nel quarto trimestre.
Analisi
Nonostante le potenziali difficoltà economiche e di vendita, GM ha annunciato un anno forte con una crescita dei profitti trainata da un miglioramento delle vendite negli Stati Uniti, poiché "le vendite di auto continueranno a essere resilienti". Questa previsione è positiva per Stellantis, considerando che il mercato nordamericano rappresenta il 45% delle sue vendite totali. Inoltre, questa regione genera il margine più alto del gruppo per segmento geografico (margine EBIT del 16,4% nel 2022) grazie alla popolarità dei camion e dei grandi SUV, che sono in media molto più grandi (e quindi più redditizi) rispetto ai veicoli venduti nell'UE. Un mercato automobilistico statunitense resiliente dovrebbe consentire a Stellantis di continuare a generare margini EBIT molto superiori alla media del settore nell'ordine dell'11-12%.
Il panorama competitivo cinese diventa sempre più difficile
GM ha annunciato una debole performance in Cina con una diminuzione del 34% del reddito azionario per l'anno a 446 milioni di dollari. Ciò sottolinea l'ambiente estremamente competitivo nel più grande mercato automobilistico del mondo e l'ascesa dei produttori automobilistici cinesi. Questo ambiente difficile pone sfide per i produttori europei di automobili orientati al volume, in particolare per Volkswagen, che dipende molto dal mercato cinese, che rappresenta il 17% delle sue vendite totali. Attualmente, Volkswagen sta affrontando difficoltà nel mantenere la quota di mercato nel competitivo mercato automobilistico cinese. L'emergere di produttori automobilistici cinesi che offrono veicoli elettrici a costi inferiori e di qualità superiore, unito alla concorrenza sui prezzi avviata da Tesla, ha creato un ambiente sfidante per Volkswagen. Gli investimenti precoci effettuati dal governo cinese nelle batterie, uniti a sostanziali incentivi per i produttori nazionali, hanno portato a un vantaggio tecnologico in termini di capacità delle batterie, software, intelligenza dei veicoli e connettività. Questi attributi sono sempre più considerati essenziali dal consumatore cinese.
BEV: Rallentamento della domanda e mancanza di redditività
GM ha confermato che il ritmo di crescita delle BEV si è rallentato negli Stati Uniti, con una crescita annuale delle vendite di BEV del 2,9% nel 2023. Questo segue l'annuncio di Ford della scorsa settimana di ridurre la produzione del suo pickup elettrico più venduto negli Stati Uniti, il F-150 Lightning, sottolineando ulteriormente il rallentamento della domanda di BEV negli Stati Uniti nonostante le BEV rappresentino meno del 9% delle immatricolazioni di auto nel 2023. Ciò conferma quanto dichiarato da Tesla la scorsa settimana, prevedendo un rallentamento della crescita delle vendite di BEV nel 2024. Inoltre, GM ha annunciato che non raggiungerà una redditività "a cifra singola o bassa" (margine EBIT EV) fino al 2025. Ciò sottolinea la difficoltà dei produttori di automobili tradizionali nel produrre veicoli elettrici a batteria redditizi principalmente a causa della mancanza di piattaforme specializzate. Questo è uno sviluppo positivo per Stellantis, considerando che il CEO Carlos Tavares aveva precedentemente indicato che le sue BEV vendute negli Stati Uniti erano già redditizie. Stellantis sembra essere estremamente ben posizionata in questo segmento con la presentazione della sua nuova piattaforma altamente flessibile e nativa per BEV, che sarà utilizzata per la prima volta nel mercato nordamericano per i marchi Dodge e Jeep.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.