KERING - Jean-François Palus assume il ruolo di CEO
Kering ha annunciato una riorganizzazione della leadership, sostituendo il CEO di Gucci Marco Bizzarri

Riorganizzazione della leadership
Kering ha deciso di sostituire Marco Bizzarri, CEO di Gucci dal 2015, con l'attuale direttore generale, Jean-François Palus, per un periodo di transizione a partire dalla fine di settembre. Il CEO attuale del marchio Yves Saint Laurent e il CFO del gruppo diventeranno co-CEO del gruppo Kering. Questa riorganizzazione della leadership conferma la determinazione del gruppo nel ravvivare rapidamente Gucci, aumentando così la fiducia del mercato in Kering.
Kering ha annunciato inaspettatamente un importante cambiamento nella leadership ieri sera. Il gruppo ha comunicato che Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, lascerà l'azienda dalla fine di settembre. L'attuale direttore generale del gruppo, Jean-François Palus, diventerà Presidente e CEO di Gucci per un periodo di transizione. La attuale Presidente e CEO del marchio Yves Saint Laurent, Francesca Bellettino, è nominata vice CEO per lo sviluppo del marchio e l'attuale CFO, Jean-Marc Duplaix, è nominato vice CEO per le operazioni e le finanze. Il gruppo ha inoltre annunciato la nomina di Maureen Chiquet (ex CEO di Chanel) al Consiglio di Amministrazione.
Marco Bizzarri, che ha guidato il periodo d'oro di Gucci dal 2015 al 2019 insieme a Alessandro Michele, ha visto i profitti operativi quadruplicare quasi. Tuttavia, la maggiore dipendenza dalle spese dei turisti ha lasciato il marchio indietro rispetto ai suoi concorrenti del settore dalla pandemia. Lo scorso novembre, Kering ha annunciato che Alessandro Michele si sarebbe dimesso come Direttore Creativo dopo sette anni a Gucci. Il gruppo ha nominato Sabato De Sarno come Direttore Creativo di Gucci a gennaio. Il gruppo si aspetta che il nuovo Direttore Creativo italiano rafforzi il ruolo di Gucci come leader della moda sfruttando al meglio il suo ricco patrimonio. De Sarno presenterà la sua prima collezione per Gucci alla Settimana della Moda Femminile di Milano nel settembre 2023 e si prevede che la collezione arrivi nei negozi nel 2024. L'attivazione della nuova leadership a settembre e il lancio della nuova collezione apriranno insieme un nuovo capitolo per Gucci. Non sappiamo ancora se Jean-François Palus sarà in grado di adattarsi al clima di Milano o se la nuova collezione di De Sarno sarà ben accolta dai consumatori, ma almeno il cambio di leadership conferma la determinazione del gruppo nel ravvivare rapidamente Gucci, aumentando così ulteriormente la fiducia del mercato nel gruppo. Parallelamente, il gruppo ha anche annunciato che l'attuale Presidente e CEO del marchio Yves Saint Laurent, Francesca Bellettino, è stata nominata vice CEO per lo sviluppo del marchio e l'attuale CFO, Jean-Marc Duplaix, è stato nominato vice CEO per le operazioni e le finanze. La separazione dei ruoli di Presidente e CEO continuerà a migliorare il profilo di governance del gruppo. Inoltre, il gruppo ha annunciato la nomina di Maureen Chiquet (ex CEO di Chanel) al Consiglio di Amministrazione. Maureen Chiquet è una donna d'affari americana con una vasta esperienza e una grande reputazione nell'industria del lusso. Ha iniziato la sua carriera come responsabile prodotto per L'Oréal a Parigi prima di tornare negli Stati Uniti per lavorare per Gap. Ha anche guidato il Gruppo Chanel dal 2007 al 2016.