RENAULT - Vendite globali di veicoli nel 2023 in accelerazione
Ricordiamo che pochi giorni fa la società ha annunciato che l'obiettivo del marchio Renault nel 2024 sarà quello di tornare all'offensiva nel segmento elettrico

Fatto
Renault ha appena diffuso i dati di sell-out 2023. Nel dettaglio, il Gruppo ha registrato vendite mondiali per 2.235.345 veicoli, in crescita del +9% YoY.
• Per marca, Renault ha venduto 1.548.748 veicoli (69% delle vendite, +9% su base annua); Dacia 658.321 veicoli (29% delle vendite, +15% YoY); Alpine 4.328 veicoli (0,2% delle vendite, +22% su base annua).
• Il marchio Renault, che rappresenta quasi il 70% delle vendite del Gruppo, ha registrato una crescita delle vendite del +19% in Europa (superando il mercato UE con un +14%). L’azienda persegue una strategia orientata al valore, con mix e volumi virtuosi.
• Per quanto riguarda i veicoli elettrici, il marchio Renault ha venduto 270.362 veicoli, in crescita del +20% su base annua (rappresentando ora il 39,7% delle vendite del marchio). Il marchio ha confermato il suo 3° posto nei veicoli elettrificati grazie a Megane E-Tech electric (quota di mercato del 2,2% dei veicoli completamente elettrici) e al successo dei suoi propulsori ibridi la cui domanda è in forte aumento (HEV +62% YoY).
• Le vendite al dettaglio rappresentano il 65% delle vendite totali nei cinque principali paesi europei (quasi in linea con il 67% nell'anno fiscale 2022).
• Il portafoglio ordini del Gruppo in Europa rappresenta 2,5 mesi di vendite previste a fine dicembre 2023 (3,5 mesi al 31/12/2022)
• Prospettive per il 2024: si prevede che i mercati automobilistici dell'UE e dell'America Latina rimarranno stabili, mentre si prevede che l'Eurasia diminuirà del -11%.
Effetto
Renault ha registrato un andamento positivo delle vendite di veicoli, in particolare in Europa dove l’azienda ha confermato il suo terzo posto nel mer…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.