Renault riclassificherà la partecipazione in Nissan
La modifica comporta una perdita non monetaria di 9,5 miliardi di euro

Al 30 giugno 2025, Renault riclassificherà la sua partecipazione in Nissan dal metodo del patrimonio netto a un'attività finanziaria valutata al fair value con contropartita il patrimonio netto.
La modifica comporta una perdita non monetaria di 9,5 miliardi di euro, contabilizzata tra gli "altri proventi e oneri operativi", che riflette la differenza tra il valore contabile e il valore di mercato di Nissan, incluse le riserve valutarie riciclate e le coperture.
Non vi è alcun impatto sulla liquidità o sui dividendi. In futuro, le variazioni di valutazione saranno registrate direttamente nel patrimonio netto, senza alcun effetto sull'utile netto. La modifica riflette i cambiamenti nella governance e allinea la valutazione di Nissan al suo prezzo di mercato.
Dal punto di vista strategico, la partnership rimane intatta, con entrambe le aziende impegnate in progetti industriali e tecnologici congiunti nell'ambito di un quadro più flessibile e orientato al business. Data la natura puramente contabile della perdita, questa non dovrebbe alterare il sentiment degli investitori.