Renault - Il responsabile di Dacia candidato a succedere a de Meo

Il responsabile di Dacia, il marchio low cost di Renault, Denis Le Vot, è uno dei favoriti per la carica di CEO della casa automobilistica francese

Renault_websim3

Il responsabile di Dacia, il marchio low cost di Renault, Denis Le Vot, è uno dei favoriti per la carica di CEO della casa automobilistica francese, in seguito all'annuncio dell'uscita di Luca de Meo dal gruppo del lusso Kering.

La procedura è ancora in una fase iniziale.

Tra gli altri nomi presi in considerazione figurano Maxime Picat (COO di Stellantis), Philippe Krief (ex RACE, attualmente Chief Technology Officer di RNO) e Thierry Piéton (ex CFO, entrato a far parte del produttore di dispositivi medici Medtronic lo scorso marzo).

Denis Le Vot (CEO di Dacia e responsabile della supply chain di RNO) gode di ottima reputazione interna ed è stato uno dei primi favoriti per assumere il ruolo. Ha trasformato Dacia in uno dei marchi di maggior successo del gruppo francese e de Meo gli ha affidato la gestione di alcuni dei dossier più complessi della casa automobilistica per diversi anni.

Persone a conoscenza della questione hanno affermato che Le Vot sarebbe il "candidato per la continuità", avendo trascorso tutta la sua vita lavorativa in Renault e Nissan ed essendo il più vicino a De Meo in termini di profilo.

Sebbene il processo di nomina del nuovo CEO sia ancora in fase iniziale, Renault vuole evitare il tipo di ricerca di un CEO lunga e complessa che ha avuto luogo presso la rivale Stellantis.

L'annuncio dell'uscita di De Meo ha scioccato sia i dipendenti che gli investitori, con il prezzo delle azioni RNO in calo dell'8% lunedì.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim