RENAULT - Honda e Nissan svelano il piano di fusione
Ricordiamo che Renault detiene attualmente una quota del 35,7% in Nissan

Fatto
Honda e Nissan hanno firmato un memorandum d'intesa per avviare i colloqui sulla loro fusione.
I gruppi giapponesi hanno dichiarato in una conferenza stampa a Tokyo lunedì che mirano a raggiungere un accordo di fusione definitivo entro giugno e completarlo nel 2026.
Il consolidamento potrebbe includere anche Mitsubishi Motors (in un'alleanza con Nissan dal 2016), che ha firmato un MoU separato e mira a decidere il mese prossimo se unirsi ai colloqui.
Il piano generale prevede che entrambe le società siano riunite in una holding che verrebbe quotata alla borsa giapponese nel 2026.
In base alle loro attuali capitalizzazioni di mercato, la combinazione varrebbe 54 miliardi di dollari, o 58 miliardi di dollari se si includesse Mitsubishi. Il gruppo sarebbe guidato da Honda.
Dopo la firma del MoU, il Gruppo Renault ha dichiarato di aver riconosciuto gli annunci fatti da Nissan e Honda. In qualità di principale azionista di Nissan, Renault ha affermato che "considererà tutte le opzioni in base al miglior interesse del Gruppo e dei suoi azionisti".
Effetto
Ricordiamo che Renault detiene attualmente una quota del 35,7% in Nissan e che, al netto della quota incrociata del 15% di Nissan in Renault, valutiam…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.