TEMI CALDI

Renault e Nissan riconsiderano l'alleanza con i nuovi Ceo

Renault si è impegnata nel 2023 a ristrutturare l'alleanza e a ridurre la sua partecipazione in Nissan al 10%, ma la debole performance azionaria di Nissan ha rallentato il processo

Renault_websim3

Renault e Nissan stanno valutando modalità per riorganizzare la loro partnership di lunga data, alla luce delle leadership di entrambe le parti, ha riportato domenica il Financial Times, citando fonti vicine alle discussioni.

Le discussioni seguono la richiesta dell'ex CEO di Renault, Luca de Meo, di cedere la partecipazione dell'azienda nella casa automobilistica giapponese. Con François Provost, recentemente nominato CEO di Renault, e Ivan Espinosa alla guida di Nissan, le aziende potrebbero rivedere la loro alleanza.

Renault si è impegnata nel 2023 a ristrutturare l'alleanza e a ridurre la sua partecipazione in Nissan al 10%, ma la debole performance azionaria di Nissan ha rallentato il processo.

Renault detiene ancora il 35,7% di Nissan (17% direttamente e 18,7% tramite un trust), che al prezzo attuale vale circa 2,1 miliardi di euro o 7,2 euro per azione RNO (20% della capitalizzazione di mercato).

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim