Renault cerca un fornitore cinese di motori privi di terre
Renault utilizza motori privi di terre rare dal 2012, avvalendosi dell'esperienza di Valeo nella progettazione di statori.

Renault ha concluso un progetto con Valeo per lo sviluppo di un nuovo motore per veicoli elettrici privo di terre rare e sta invece cercando un fornitore cinese più economico, secondo quanto riferito a Reuters da due fonti a conoscenza della situazione.
La decisione è stata dettata dalla necessità di ridurre i costi, secondo entrambe le fonti, con i fornitori cinesi che offrono prezzi molto competitivi.
L'articolo riporta che il motore verrebbe comunque prodotto nello stabilimento Renault di Cleon, in Francia, con moduli in carburo di silicio forniti da STMicro per l'inverter.
Case automobilistiche e fornitori stanno sviluppando motori per veicoli elettrici che non utilizzano terre rare, poiché la Cina controlla circa il 70% dell'estrazione globale di terre rare e l'85% della raffinazione, e sta inasprendo sempre di più le restrizioni all'esportazione.
Renault utilizza motori privi di terre rare dal 2012, avvalendosi dell'esperienza di Valeo nella progettazione di statori.
Alla fine del 2023, Renault ha annunciato una collaborazione con Valeo per sviluppare un nuovo motore elettrico, più potente e compatto, privo di terre rare.
