Regno Unito - L'economia si riprende ad agosto dopo il calo di luglio
Il Governatore Andrew Bailey ha notato un rallentamento del mercato del lavoro e un allentamento delle pressioni inflazionistiche

L'economia britannica è tornata a crescere ad agosto, con un'espansione dello 0,1% rispetto a luglio, secondo i dati ufficiali pubblicati giovedì, offrendo un po' di sollievo al Ministro delle Finanze Rachel Reeves in vista del suo bilancio del mese prossimo.
Tuttavia, il PIL di luglio è stato rivisto al ribasso, con un calo dello 0,1% rispetto a giugno, anziché rimanere invariato come previsto in precedenza, ha affermato l'Ufficio Nazionale di Statistica.
La Banca d'Inghilterra, che ha mantenuto i tassi di interesse al 4% a settembre, sta cercando di bilanciare l'elevata inflazione con la debole crescita.
Il Governatore Andrew Bailey ha notato un rallentamento del mercato del lavoro e un allentamento delle pressioni inflazionistiche, con la disoccupazione che ha raggiunto il livello più alto dal 2021 e il rallentamento della crescita dei salari nel settore privato. Alan Taylor, membro del Comitato di Politica Monetaria, ha messo in guardia da un potenziale "atterraggio difficile", in parte dovuto ai dazi commerciali statunitensi.
I dati precedenti hanno anche mostrato deboli vendite al dettaglio, riflettendo le preoccupazioni per i possibili aumenti delle tasse nel bilancio di Reeves del 26 novembre.