WIZZ AIR : opportunità di espansione senza precedenti
Durante la pandemia Wizz Air ha guadagnato quote di mercato e mira a espandersi verso ovest e verso est.
La pandemia di COVID-19 è stata un incubo per molte compagnie aeree, ma per Wizz Air è stata un'opportunità senza precedenti. Grazie alla pandemia, la compagnia aerea a basso costo con sede in Ungheria ha guadagnato quote di mercato e ottenuto sconti insolitamente generosi su un mega ordine di Airbus, dando una spinta convincente alle sue ambizioni. Nonostante il calo del prezzo delle azioni a inizio 2022 a causa dell'aumento dei prezzi del carburante legato alla guerra, Wizz Air ha raggiunto un massimo storico nel primo anniversario della crisi sanitaria. Tuttavia, la politica di copertura zero di Wizz Air e la gestione del dolore sembrano difficili nonostante l'implementazione tempestiva di coperture regolari. Al momento della stesura del presente testo, l'azienda si trova nel bel mezzo dei problemi di richiamo dei motori GFC di P&W, con un impatto sulla sua capacità di volo, sperando di essere compensata da P&W. Entrambi i problemi a breve termine hanno contribuito a creare uno sconto significativo sulla valutazione.
Un'espansione senza precedenti verso ovest e verso est
Dotata di una posizione di leadership assoluta in Europa centrale e orientale, Wizz Air mira ora a volare ancora più lontano. Wizz Air UK (che serve il Regno Unito e l'Europa occidentale dal 2018) è stata creata per beneficiare delle dinamiche di viaggio favorevoli e della domanda di "VFR" (visita ad amici e parenti) nonostante un mercato piuttosto saturo. Wizz Air Abu Dhabi (una joint venture al 49/51 con il veicolo di investimento statale degli Emirati Arabi Uniti, operativa dal 2021 tra il Medio Oriente, l'Africa e il subcontinente indiano) spera di approfittare del sostegno sostanziale del governo nel Medio Oriente (principalmente negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita). È già la seconda compagnia aerea per numero di posti all'aeroporto di Abu Dhabi, un hub internazionale, con una flotta di meno di 10 aeromobili (obiettivo di 10 entro la fine di quest'estate e 50 entro il 2023). Tra oggi e il 2030, Wizz Air prevede di impiegare la metà della sua flotta nell'Europa centrale e orientale, il 25% per servire il Regno Unito e l'Europa occidentale e il restante 25% nei mercati più lontani ad est.
L'ambizione di Wizz Air è supportata dal suo enorme ordine di oltre 350 aeromobili di ultima generazione di Airbus, da consegnare entro il 2030, a confronto con la sua flotta attuale di 182 aeromobili. La dimensione della flotta dovrebbe raggiungere 449 entro la fine del decennio, ovvero 2,5 volte più grande, con oltre tre quarti di aeromobili nuove e quindi più efficienti (prevista un'efficienza del carburante superiore al 20% ogni anno). Mentre il successo di qualsiasi compagnia aerea a basso costo consiste nel massimizzare i profitti marginali per posto, la flotta più giovane possibile (età media di 4,3 anni, rispetto alla media del settore più che doppia) consentirà a Wizz Air di trasportare molti più passeggeri (obiettivo di un aumento organico del 20% all'anno nel medio termine), ma anche di ridurre i costi unitari e quindi offrire tariffe sempre più economiche.
Rischi e considerazioni ESG
Nonostante le solide valutazioni fondamentali e il potenziale di crescita significativo, ci sono alcuni rischi e considerazioni ESG da tenere in considerazione. Sul fronte della governance, gli azionisti istituzionali sono sempre più irritati dall'influenza duratura dei co-fondatori (compreso l'attuale CEO) e di Indigo Partners, insieme alla qualità e rappresentatività discutibili dei voti. Le compagnie aeree devono essere di proprietà e controllate maggioritariamente da azionisti dell'UE per mantenere i diritti di atterraggio nel blocco dell'UE. Di conseguenza, i diritti di voto di tutti gli investitori non-UE sono bloccati proporzionalmente presso Wizz Air. Una limitazione del 85%-88% legata a Brexit è stata mantenuta fin dalla sua fondazione nel 2021. Nonostante l'adesione nominale a "un'azione, un voto", Wizz Air è stata molto criticata per le restrizioni considerevoli imposte al voto dei non-UE.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.