Opportunità di investimento in MTU: analisi e prospettive future
Possibile opportunità di investimento in MTU con un upside del 12%, nonostante problemi finanziari legati al metallo in polvere e incertezze sul motore GTF Advantage

Sintesi
Il motore GTF (Pratt & Whitney / MTU) è considerato uno dei più efficienti, con un consumo di carburante inferiore del 16% rispetto ai motori precedenti. Tuttavia, non manca mai di essere al centro delle notizie con una serie di lamentele e problemi di prestazioni. Nonostante un recupero del 41% da settembre 2023, MTU è ancora scambiata al 18% al di sotto del suo massimo storico di febbraio 2020. Vediamo un'opportunità per una rivalutazione del titolo dopo l'annuncio dei risultati del FY23 se l'azienda conferma l'assenza di nuovi sviluppi negativi durante le ispezioni, un maggiore lavoro di manutenzione GTF a un prezzo negoziato e una maggiore quota di aftermarket V2500 a supporto dei margini dell'azienda.
Problemi finanziari legati ai prodotti
Nella conferenza telefonica del Q2 23, Raytheon Technologies ha annunciato che la sua controllata, Pratt & Whitney, dovrà rimuovere 200 motori GTF entro metà settembre e ispezionare altri 1.000 motori nei prossimi 9-12 mesi. P&W ha rivelato un problema con polvere metallica contaminata, che può causare crepe premature in parte dei motori PW1000G installati nella famiglia Airbus SE A320 prodotti tra il 2015 e il 2021. A settembre, P&W ha ampliato il suo programma di ispezione a 3000 motori GTF e MTU ha informato il mercato che ciò avrà un impatto significativo una tantum sui conti dell'azienda - una riduzione di circa €1 miliardo nel P&L FY23e come compensazione ai clienti e un deflusso di cassa netto di circa €700 milioni nel 2024-26.
Guardiamo il Il lato positivo...
La problematica della contaminazione ha colpito duramente il conto economico e il flusso di cassa di MTU e ha portato a una diminuzione del 25% del prezzo delle azioni a settembre quando è stata annunciata. Tuttavia, il prezzo delle azioni si è successivamente ripreso al livello precedente all'annuncio e ci aspettiamo un ulteriore rally del prezzo delle azioni una volta che il management farà luce su altri aspetti e dimostrerà fiducia nei seguenti punti:
Da settembre, P&W non ha ampliato lo scope delle ispezioni o evidenziato alcun intoppo. Se durante la chiamata per l'esercizio 2023 non ci saranno notizie di sviluppi negativi derivanti da queste ispezioni, ciò ridurrà lo scetticismo del mercato e potrebbe portare ad una rivalutazione positiva del titolo (il concorrente più vicino, Safran, è scambiato a 25,4x il P/E forward rispetto a MTU a 19,2 volte);
La quota di mercato e il tasso di vittoria di GTF (che è stato intorno al 30% negli ultimi 12-18 mesi) vedono una pressione limitata poichè il portafoglio ordini per i motori LEAP di Safran/GE è pieno per i prossimi anni, è stato già versato un acconto per ~3000 dei motori GTF nel portafoglio ordini che competono direttamente con LEAP, e il passaggio tra i motori comporta costi aggiuntivi per le compagnie aeree. Di conseguenza, P&W/MTU non è sotto pressione per offrire il GTF a prezzi scontati per mantenere la quota di mercato ed è stato in grado di attuare il suo aumento annuale dei prezzi a settembre.
Poiché International Aero Engines (IAE, che è la JV per i motori GTF; MTU ne detiene il 18%) ha firmato contratti di servizio a lungo termine con i suoi clienti, e i motori arrivano prima del previsto a causa di un basso tempo di attività, la redditività del GTF MRO è bassa. Tuttavia, per assistere P&W nel suo programma di ispezione, MTU potrebbe assumere un maggior numero di lavori di GTF MRO nel 2024 in caso di un negoziato di margini di successo con P&W e beneficiare anche delle economie di scala (la gestione dei costi è fondamentale nei contratti a lungo termine).
Mentre gli aeromobili con motori GTF sono fermi a terra, potrebbe esserci un aumento delle vendite di motori e ricambi del vecchio ma attualmente più redditizio motore V2500, e anche un beneficio da più visite indipendenti ai negozi associati a questi motori. L'aumento dei lavori di GTF MRO insieme alle visite ai negozi per il V2500 dovrebbe mitigare parzialmente il colpo da 700 milioni di euro sul FCF.
La Nostra Visione
Mentre ci aspettiamo che il management chiarisca alcuni dei punti sopra durante la conferenza telefonica sui risultati del FY23, il mercato potrebbe rimanere incerto riguardo al motore GTF Advantage, previsto per entrare in servizio nel 2025. Se i miglioramenti al motore saranno come promessi, MTU potrebbe riconquistare la sua quota di mercato nei narrowbody. Tuttavia, il contrario sarà vero nel caso in cui i nuovi motori deludano. Inoltre, è previsto che il collo di bottiglia della catena di approvvigionamento persista nel FY24, il che potrebbe aumentare ulteriormente i tempi di consegna quest'anno. Restiamo comunque convinti della storia a lungo termine per MTU, poiché la domanda di viaggi aerei rimane forte, i prezzi dei pezzi di ricambio dovrebbero registrare aumenti salutari e l'attività militare rimarrà robusta nell'attuale contesto geopolitico.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.