MUNICH RE: Ambizione 2025 e prospettive di crescita nel settore assicurativo

Munich Re è la più grande compagnia di riassicurazione al mondo, con una strategia di crescita ambiziosa e prospettive promettenti nel settore. 

Munich Re è la più grande compagnia di riassicurazione al mondo e la seconda più grande compagnia di assicurazione primaria in Germania. Situata nella capitale bavarese Monaco di Baviera, insieme alla più grande compagnia di assicurazione primaria tedesca, Allianz, entrambe nella stessa strada. La crescente indipendenza da Allianz ha permesso a Munich Re di sviluppare il proprio business di assicurazione primaria. Le diverse attività di assicurazione primaria sono state raggruppate sotto un nuovo marchio, ERGO, nel 1997.

Munich Re ha presentato gli obiettivi della sua nuova strategia "Ambition 2025" durante la Giornata degli Investitori dell'8 dicembre 2020. Gli obiettivi chiave del gruppo sono aumentare il RoE al 12-14% entro il 2025, far crescere l'EPS del 5% annuo medio entro il 2025 e aumentare il DPS del 5% annuo medio entro il 2025. Il range di RoE precedente del 12-14% è stato aggiornato al 14-16% con le nuove norme IFRS 9 e IFRS 17 per il 2025.

La spina dorsale di Munich Re è il settore ciclico della riassicurazione non-vita, che contribuisce circa al 60% al profitto del gruppo in tempi normali. Il mercato della riassicurazione non-vita ha registrato una buona crescita del premio negli ultimi anni. Inoltre, i margini sono aumentati nel settore della riassicurazione non-vita dalle rinnovazioni del gennaio 2018. Munich Re ha ottenuto un buon risultato dalle rinnovazioni dei trattati di gennaio e luglio 2023, aumentando il volume dei premi nella riassicurazione danni di proprietà e responsabilità del 1,3% a 15,3 miliardi di euro nelle rinnovazioni del 1 gennaio 2023 (più 11% nell'aprile 2023). Munich Re ha ottenuto un aumento dei prezzi, adeguati all'inflazione e al rischio, del 2,3% nelle rinnovazioni dei trattati del 1 gennaio 2023 nella riassicurazione danni di proprietà e responsabilità (più 4,7% nell'aprile 2023).

Gli investitori attualmente apprezzano Munich Re, così come noi. Munich Re è una posizione Long nella nostra Lista Attiva. Tutte le metriche di valutazione mostrano un potenziale di crescita del prezzo delle azioni. Il programma di riacquisto delle azioni in corso fino a 1 miliardo di euro, che va da maggio 2023 ad aprile 2024, offre ulteriori opportunità di investimento. Non c'è dubbio che si possa aumentare la posizione in questa società.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim