Mercedes - Propone un accordo per consentire l'export Usa in Europa

Mercedes-Benz, così come BMW e Volkswagen, sono in trattative con gli Stati Uniti per un possibile accordo sui dazi di importazione

6

Mercedes-Benz ha proposto un accordo in base al quale le auto statunitensi potrebbero essere importate in Europa in esenzione da dazi doganali, in cambio di esenzioni tariffarie sullo stesso numero di veicoli che le case automobilistiche europee esportano negli Stati Uniti.

Mercedes-Benz, così come BMW e Volkswagen, sono in trattative con gli Stati Uniti per un possibile accordo sui dazi di importazione, poiché i tre OEM tedeschi sono tra i più esposti al mercato statunitense. 

Stimiamo l'impatto del dazio del 25% a 2,4 miliardi di euro per Mercedes-Benz, ovvero il 21% del valore ante imposte del 2025, 4,6 miliardi di euro per Volkswagen (26%), 2,5 miliardi di euro per BMW (22%).

Mercedes-Benz produce circa 260.000 veicoli nel suo esclusivo stabilimento statunitense di Tuscaloosa, e una parte significativa della sua produzione è destinata all'esportazione, soprattutto in Europa.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim