Mercedes-Benz: sfide e opportunità nel settore automobilistico

Mercedes affronta sfide in Cina e rinvia obiettivi di elettrificazione, ma introduce politica di buyback azionario innovativa.

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Sintesi - Focus di Mercedes sul lusso come rischio industriale

Mercedes-Benz ha registrato una performance deludente nel terzo trimestre e preoccupazioni riguardo ad una potenziale guerra commerciale tra l'UE e il suo secondo mercato più grande, la Cina. Il titolo di Mercedes-Benz è sceso del 30% rispetto al picco del 2023, solo per poi avvicinarsi ad un massimo storico a marzo 2024, trainato dall'introduzione di una policy di share buyback che potrebbe ridefinire gli standard di ritorno di capitale nel settore automobilistico. Tuttavia, le prospettive di Mercedes-Benz per il 2023 e il 2024 non hanno instillato molta fiducia negli investitori, poiché le sfide in Cina sono destinate a persistere, gli obiettivi di elettrificazione sono stati posticipati e la strategia orientata al lusso di Mercedes potrebbe potenzialmente avere effetti più negativi che positivi.

Share Buyback Policy

Con l'introduzione di un nuovo programma di buyback azionario da €3bn, a seguito del programma attuale da €4bn, il primo in 15 anni, Mercedes ha annunciato una nuova policy di allocazione del capitale che promette significativi ritorni ricorrenti agli azionisti. Questa decisione stabilisce un rapporto di payout del dividendo del 40%, ma soprattutto assegna il rimanente FCF industriale dopo le fusioni e acquisizioni ai buyback. Questo implica che il management intende restituire in denaro l'intero FCF in un dato anno agli azionisti, creando potenzialmente un nuovo riferimento per il settore automobilistico che attualmente genera elevati livelli di FCF.

Difficoltà in Cina

Le consegne in Cina sono diminuite del 2% anno su anno a 737.000 unità nel 2023, accompagnate da un calo del 8% anno su anno dei ricavi. Questo suggerisce che Mercedes ha applicato sconti sui prezzi per mantenere il volume, ma non è stato sufficiente a evitare la perdita di quota di mercato. Le vetture di lusso di Mercedes sono tutte importate dall'Europa, mentre i veicoli di fascia entry venduti in Cina sono prodotti localmente, incidendo sui margini. Mercedes ha annunciato l'introduzione di 15 nuovi modelli in Cina nel 2024 con prodotti su misura per catturare il potenziale locale, ma la società ha sottolineato il proprio impegno a dare priorità ai prezzi rispetto al volume, il che potrebbe comportare ulteriori perdite di quota di mercato.

Target di elettrificazione rinviati

Mercedes ha posticipato di 5 anni il proprio target di raggiungere il 50% delle vendite di veicoli elettrici entro il 2030, riflettendo una visione più cauta sul ritmo di adozione dei veicoli elettrici e una domanda di veicoli elettrici potenzialmente inferiore alle aspettative in Cina. Fino al lancio della nuova piattaforma 'Electric-first' MMA nel 2024, che dovrebbe consentire una graduale parità di costi tra veicoli a combustione interna e veicoli elettrici, il rallentamento dei ricavi di veicoli elettrici potrebbe consentire al gruppo di proteggere i propri margini. Mercedes prevede di aggiornare i propri modelli a combustione interna fino agli anni '30 con una chiara strategia di elettrificazione basata sulla flessibilità.
 


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