Mercedes-Benz rivede al ribasso le previsioni per l'esercizio 2025

Questa mattina il gruppo ha pubblicato i risultati del secondo trimestre 

automotive_websim_3

Questa mattina Mercedes-Benz ha pubblicato i risultati del secondo trimestre 2025:

• Vendite unitarie:
o Vendite di auto a 498.000 unità, -9% anno su anno (Top-end -8% anno su anno, EV +4% anno su anno)
o Vendite di furgoni a 93.000 unità, -10% anno su anno (EV +32% anno su anno a 7.000 unità)
• Ricavi a 33,2 miliardi di euro, -10% anno su anno e -1% rispetto ai dati FactSet.
o Vendite di auto a 24,2 miliardi di euro, -11% anno su anno e -1% rispetto ai dati FactSet.
o Vendite di furgoni a 4,2 miliardi di euro, -11% anno su anno e -49% rispetto ai dati FactSet.
• EBIT rettificato a 2,0 miliardi di euro/margine del 6,0%, -50% anno su anno, 1% in meno rispetto ai dati FactSet.
o Auto a 1,3 miliardi di euro/margine del 6,6%, -55% su base annua (volumi, prezzi e mix negativi, nonché effetti negativi sui cambi e sui dazi). Tenendo conto di ristrutturazioni, operazioni di M&A e procedimenti legali, l'EBIT riportato sarebbe stato di 783 milioni di euro, in calo del 72% su base annua.
o Furgoni a 441 milioni di euro/margine del 10,4%, -47% su base annua (volumi negativi, prezzi netti negativi parzialmente compensati da un mix di prodotto favorevole). Tenendo conto di ristrutturazioni, operazioni di M&A e procedimenti legali, l'EBIT riportato sarebbe stato di 274 milioni di euro, in calo del 67% su base annua.
• FCF industriale 1,9 miliardi di euro, +14% su base annua e rispetto ai costi correnti. a 778 milioni di euro
Le previsioni per il 2025 sono peggiorate (tenendo conto dell'impatto tariffario):
• Vendite unitarie:
o Auto: "significativamente al di sotto" rispetto al precedente "leggermente al di sotto"
o Furgoni: "significativamente al di sotto" rispetto al precedente "leggermente al di sotto"
• Ricavi del Gruppo "significativamente al di sotto" (>-7,5%) rispetto al precedente "leggermente al di sotto" (FY24: 145,6 miliardi di euro) rispetto ai ricavi a 137,6 miliardi di euro (-5% anno su anno)
• EBIT del Gruppo confermato "significativamente al di sotto" (>-15% anno su anno), ricavi FactSet a 9,0 miliardi di euro, -35% anno su anno
o ROS Auto tra il 4% e il 6% rispetto al precedente 6-8%. Costi 5,2%
o ROS Furgoni tra l'8% e il 10% rispetto al precedente 10%-12%. Costi 9,2%
• FCF del business industriale "significativamente inferiore" al livello dell'anno precedente (confermato), FactSet cons. a 5,7 miliardi di euro, -38% anno su anno

Commento 

I risultati di MBG del secondo trimestre sono stati sostanzialmente in linea con il consensus a livello rettificato. L'EBIT rettificato è diminuito del 50% anno su anno, influenzato da volumi più deboli sia nel segmento Auto (-9% anno su anno) che in quello Furgoni (-10% anno su anno), prezzi più bassi e l'effetto negativo dei dazi. Il management ha rivisto al ribasso le previsioni per riflettere le difficoltà tariffarie. Si prevede ora un calo significativo delle vendite su base annua (ovvero, un calo >-7,5%) sia per le Auto che per i Furgoni. Anche i ricavi sono previsti in calo significativo (il che significa un impatto dei dazi di circa 4 miliardi di euro a livello di fatturato), con gli analisti che probabilmente ridurranno le stime di circa il 2% (le stime attuali indicano un calo più modesto di circa il 5% anno su anno). Per quanto riguarda la redditività, l'azienda ha confermato le sue precedenti previsioni, che prevedevano un EBIT "significativamente inferiore" su base annua. Il consenso riflette già un forte calo, indicando un calo di circa il 35% su base annua.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim