L'OREAL - Concorrenti agguerriti e nuove opportunità

L'Oréal incontra potenti concorrenti nel settore della bellezza

Nella primavera, LVMH ha annunciato una serie di riorganizzazioni manageriali nella sua divisione Profumi e Cosmetici, mentre Kering non solo ha nominato un ex dirigente di Estée Lauder come CEO della sua divisione Kering Beauté appena creata, ma ha anche acquisito The Creed, un marchio britannico di profumi di nicchia.

L'Oréal ha registrato una performance semestrale del 2023 superiore alle previsioni, trainata dalla crescita record della divisione Prodotti per i Consumatori e dalla dinamicità inarrestabile della divisione di bellezza dermatologica. Il gruppo ha sottolineato che la forte crescita del settore dermo-cosmetico è stata particolarmente favorita dalla forte domanda nei mercati emergenti, in particolare dalla crescita in Cina continentale, che è stata tre volte quella del mercato.

Il mercato della bellezza è da tempo suddiviso in cosmetici, cura della pelle, profumi e prodotti per capelli, con la cura della pelle che rappresenta la quota più grande e costantemente in vantaggio rispetto agli altri segmenti in termini di redditività e potenziale di crescita. Mentre il settore della cura della pelle ha barriere elevate e richiede ingenti investimenti in R&S, L'Oréal non solo ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato dei prodotti per la cura della pelle di alta gamma con Lancôme, ma ha anche costruito una posizione ineguagliabile nel fiorente mercato dei dermo-cosmetici.

Il settore della bellezza è spesso considerato un lusso accessibile ed è la porta d'ingresso al mondo del lusso per molti giovani consumatori. Tuttavia, a differenza di altre categorie di lusso, la bellezza è guidata dal volume. Una rete di distribuzione ben consolidata è essenziale per il settore della bellezza. I principali canali di vendita di L'Oréal sono i centri commerciali, i supermercati, i propri negozi/siti web, i negozi/siti web dei partner specializzati e gli aeroporti/negozi duty-free, con una forte rete di distribuzione che copre quasi ogni angolo del mondo.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


Gli Analisti Finanziari di Websim