ZALANDO - I rivenditori cinesi stanno lanciando un'offensiva in Europa
Amazon, Zalando, ABOUT YOU e Co. sotto attacco

Attacco dei rivenditori cinesi a Amazon, Zalando, ABOUT YOU e Co.
La nostra conclusione: Amazon rimane ancora il numero uno indiscusso nell'e-commerce in Germania. Nemmeno colossi come Zalando e Otto sono riusciti a rappresentare una minaccia per il gigante statunitense. Ma ora i tre rivenditori online cinesi in più rapida crescita, SHEIN, Temu e Alibaba, hanno lanciato un'offensiva in Europa, puntando al core business di Amazon, ha dichiarato Peter Pernot-Day, responsabile globale della strategia presso SHEIN, in un'intervista con Handelsblatt. "Presto introdurremo anche in Europa un modello di marketplace, che supporterà la nostra crescita in Germania, Spagna, Francia e Italia", SHEIN porterà marchi stranieri sulla sua piattaforma e, come Amazon, diventerà un marketplace. Il gigante online Alibaba ha anche annunciato che lancerà il suo marketplace Tmall in Europa. Tmall è probabile che sottovaluti Amazon in termini di commissioni. Tmall prende tra il 2% e il 6% di commissioni dai suoi partner in Cina. Amazon addebita in media il 15%.
Pressione da parte di SHEIN
A nostro avviso, SHEIN, come rivenditore di moda veloce rivolto al gruppo di clienti più giovane, sta principalmente mettendo pressione su ABOUT YOU e in parte su Zalando. Temu sta attualmente riscaldando la competizione dei prezzi su tutta la gamma di Amazon. Esperti di mercato: "Per molti prodotti, i prezzi sono inferiori del 50% rispetto ad Amazon". Ma SHEIN sta anche ampliando la sua gamma di prodotti attraverso il modello di piattaforma e presto offrirà molto più di moda. Tuttavia, la piattaforma Tmall di Alibaba è probabile che diventi il concorrente più duro per Amazon in Europa.
Caratteristiche e analisi dei player cinesi
Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI), individuano costantemente nuove tendenze di prodotto, ad esempio sui social media. Ordinano direttamente dai produttori in Cina e possono quindi offrire nuovi prodotti richiesti in poche settimane. "Invece di indovinare ciò che interessa ai nostri clienti, possiamo misurare in tempo reale il cambiamento del sentimento dei consumatori per vedere cosa è di tendenza in Germania, ad esempio". Un'altra differenza chiave è la commercializzazione dei prodotti, che è adattata al giovane gruppo target e avviene interamente tramite l'app. Mentre i clienti di Amazon cercano specificamente i prodotti di cui hanno bisogno, lo shopping su SHEIN e Temu è come una divertente sessione di shopping, solo digitale.
Entrata di nuovi concorrenti nelle classifiche
Secondo un rapporto di ricerca della società di analisi mobile e business intelligence GWS, basato su dati del Regno Unito, i fornitori di moda veloce Temu e SHEIN continuano a guadagnare terreno e riescono sempre più a conquistare clienti. Allo stesso tempo, sembra che Amazon sia sempre meno in grado di raggiungere gli acquirenti tramite la propria app, poiché la diminuzione degli utenti registrata qui è piuttosto enorme. 1) Amazon nel Regno Unito ha perso più di un milione di utenti giornalieri dell'app dall'inizio dell'anno: 9,3 milioni solo a gennaio 2023, attualmente sono solo 8,3 milioni. 2) Secondo il rapporto, SHEIN è riuscita a raddoppiare i suoi utenti in un periodo di sei mesi, passando da 1 milione a 2 milioni di utenti giornalieri. 3) Temu, lanciato nell'aprile 2023, ha visto crescere rapidamente il numero di utenti mobili giornalieri in un mese, arrivando a circa 3,5 milioni. Tuttavia, dal maggio 2023, la sua crescita si è stabilizzata con numeri simili di utenti sull'app oggi. Inoltre, Temu attualmente domina per quanto riguarda il tempo che ogni consumatore trascorre sulla sua app, con una media di 18 minuti al giorno. Le altre principali app di vendita al dettaglio sono tutte rimaste indietro: SHEIN, eBay e Amazon hanno una media di soli 8 minuti per utente al giorno sulle loro app.