La promessa mantenuta da Banco Santander

Il titolo di SAN ha registrato un aumento del 55% in linea con il potenziale di crescita del 60% previsto, confermando la sua redditività e la diversificazione geografica e commerciale.

Banche_websim16

La performance di Banco Santander

Dal nostro precedente Idea Kicker ("La tua grande banca di valore", 6 ottobre 2022), il prezzo delle azioni è aumentato del 55%, in linea con il potenziale di crescita del 60% di allora. Il titolo si è mosso in linea con il resto del settore per la maggior parte del tempo, superandolo di circa il 10% nell'ultimo tratto.

La performance del prezzo delle azioni ha effettivamente confermato la nostra opinione che la valutazione fosse profondamente deprezzata sia dal punto di vista assoluto che relativo. Pertanto, la performance assoluta delle azioni del 55% è stata determinata da un aumento del 32% nelle aspettative di EPS per l'anno successivo, completato da una rivalutazione del multiplo PE del 23%.

Negli ultimi 15 mesi, i risultati trimestrali hanno costantemente superato il consenso, supportati dal forte slancio del fatturato in un contesto di efficienza controllata e tendenze di qualità degli asset. Non solo la direzione si aspetta che il RoTE termini l'anno sopra il 15%, ma il gruppo dovrebbe essere in grado di mantenere questo livello di redditività invidiabile nei prossimi due anni del piano aziendale (in ottica prospettica, RoTE 2025 tra il 15% e il 17%).

Diversificazione geografica e commerciale

La composizione geografica di SAN è ben distribuita, senza che alcun paese pesi più di un quarto su qualsiasi metrica. Nel primo semestre di quest'anno, i profitti sottostanti erano equamente distribuiti tra Europa (guidata sia da Spagna che Regno Unito), Nord America (guidata dagli Stati Uniti e in misura minore dal Messico) e Sud America (guidata dal Brasile), con ogni area che rappresenta circa il 30%, mentre l'unità di banca digitale rappresentava circa il 10%.

Tuttavia, la composizione aziendale è stata mantenuta il più semplice e concentrata possibile, con il settore bancario al dettaglio che rappresenta circa il 60% dei profitti, mentre il settore CIB a basso rischio rappresenta meno del 30% e la divisione di gestione patrimoniale e assicurativa circa il 10%. Infine, il gruppo ha dato priorità alla massa critica in ogni mercato. Pertanto, gode di posizioni di leadership in nove dei suoi mercati, dove si colloca tra i cinque principali operatori. La sua banca di finanza al consumo è al primo posto in Europa.

La competenza del management team

Dal punto di vista della gestione, la società ha la particolarità di essere guidata da una donna e da un banchiere di quinta generazione. Come tutti sanno, Ana Botin fa parte di una famosa famiglia di banchieri di successo. Sebbene sia figlia del precedente capo del gruppo, non è mai stata li per caso, avendo ampiamente dimostrato la sua competenza attraverso la sua precedente esperienza all'interno del gruppo. Sebbene la partecipazione della famiglia Botin sia necessariamente limitata, il suo coinvolgimento storico può essere considerato una garanzia di sicurezza secondo noi.

Il management di Santander ha sviluppato una visione radicale e entusiasta del suo futuro, largamente articolata attorno a una strategia digitale ambiziosa che si è rivelata determinante nel garantire la fedeltà dei clienti e proteggere i margini di profitto, ma anche nel creare nuove opportunità. È interessante notare che il gruppo ha istituito una piattaforma digitale globale dedicata mirata a fertilizzare le iniziative sviluppate in tutto il gruppo. Ancora più interessante, la direzione ha annunciato l'intenzione di quotare la piattaforma quando il suo contributo diventerà significativo, consentendo così al mercato di valutare correttamente un'azienda orientata alla tecnologia.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim