La performance resiliente di LVMH
LVMH riporta una crescita resiliente, trainata dai Vini e Spiriti e dalla vendita al dettaglio selettiva. Profitti e fiducia per il FY24 sono elevati nonostante le sfide macroeconomiche globali.

Sintesi
LVMH ha riportato una performance resiliente alla fine dell'anno, con una crescita del fatturato e della redditività superiori alle aspettative del consenso. La crescita è stata principalmente trainata dal notevole miglioramento nel settore dei Vini e Spiriti alla fine dell'anno e da una performance notevole nel settore della vendita al dettaglio selettiva. Inoltre, la forte resilienza negli Stati Uniti e il continuo momento positivo in Giappone sono stati leggermente mitigati dal recupero più debole del previsto in Asia e dalla normalizzazione in Europa. Bernard Arnault ha dichiarato di essere "personalmente molto fiducioso" per l'anno fiscale 2024.
Analisi Segmenti di Mercato
Le vendite del quarto trimestre del 23 sono aumentate del 10% in termini organici a €23,95 miliardi, portando il fatturato totale del FY23 a €86,2 miliardi (+13% anno su anno in termini organici/+9% riportati). Il profitto operativo è stato di €22,8 miliardi, riflettendo un margine operativo del 26,5% (rispetto a un consensus del 26,2%/26,6% nel FY22). La crescita del fatturato migliore del previsto è stata principalmente trainata da un notevole miglioramento nel settore dei Vini e Spiriti alla fine dell'anno e da una performance notevole nel settore della vendita al dettaglio selettiva.
Il settore della Moda e delle Pelletterie ha continuato a beneficiare della solida desiderabilità dei principali marchi, in particolare Louis Vuitton e Dior. In particolare, quest'ultima ha registrato una crescita simile alla media della divisione.
Analisi Geografica
Tutte le regioni hanno registrato una crescita a doppia cifra tranne gli Stati Uniti. La domanda più debole da parte dei clienti aspirazionali ha pesato sull'attività negli Stati Uniti nel primo semestre dell'anno. La performance è migliorata gradualmente dal Q3 2023, raggiungendo una crescita organica dell'8% anno su anno nel Q4 2023.
In Europa, l'incerto contesto macroeconomico ha iniziato a pesare sul sentiment generale dei consumatori dalla seconda metà dell'anno, poiché i consumatori sono diventati più disciplinati. Inoltre, sebbene il forte dollaro statunitense abbia incoraggiato i consumatori statunitensi a spendere per beni di lusso in Europa a partire dal 2022, dalla seconda metà di quest'anno questa spesa turistica ha cominciato a rimpatriare nelle Americhe.
L'incerto ambiente macroeconomico e il modello di consumo incerto in Cina offuscano la visibilità per l'anno a venire. Tuttavia, LVMH ha confermato un ottimo Q4 2023. Ci aspettiamo che il gruppo continui a beneficiare della forte desiderabilità del marchio nonostante il difficile contesto macroeconomico. Si noti che la crescita del numero di follower per Louis Vuitton e Dior sui social media cinesi è rimasta a doppia cifra.