La crescita di A1: analisi post spin-off

Il titolo A1 ha registrato una solida performance dopo lo spin-off delle torri, con una crescita del 20% e un impatto limitato sulle entrate, mantenendo una crescita costante nel mercato interno

Performance del titolo A1 dopo lo spin-off delle torri

Il titolo A1 (INTERESSANTE; Austria) è salito di oltre il 20% da quando lo spin-off delle sue torri ha avuto effetto sette mesi fa. Attualmente è in negoziazione a ca. il 25% al di sopra dei livelli di fine 2021, una performance solida nel settore delle telecomunicazioni che solo Deutsche Telekom (INTERESSANTE; Germania) e KPN (INTERESSANTE; Paesi Bassi) hanno eguagliato. Questa performance è particolarmente lodevole considerando che la guerra in Ucraina ha portato gli investitori a valutare le attività di A1 in Bielorussia come molto economiche.

Impatto dello spin-off sulle entrate di A1

Lo spin-off delle torri di A1 è stato efficace dallo scorso settembre. Gli azionisti hanno ricevuto 1 azione aggiuntiva in EuroTeleSites per ogni 4 azioni di A1 detenute. È emerso rapidamente che l'impatto sui profitti di A1 sarebbe stato minore e che il ritmo attuale di crescita avrebbe permesso di dimenticarlo rapidamente. L'impatto sui ricavi e sull'EBITDA annuale è stato quasi nullo, mentre l'EBITDAaL e l'EBIT diminuiranno di ca. il 7% a causa di una maggiore ammortizzazione dei canoni di locazione.

Crescita lenta ma costante nel mercato interno

Pur essendo una storia telecom senza crescita standard nel proprio paese, A1 continua a registrare una forte domanda di aggiornamenti della fibra ed una crescita solida degli abbonamenti TV, compensando il declino finale dei servizi tradizionali. Il gruppo ha una quota di mercato del 10% sulla TV rispetto al 17% dell'operatore via cavo UPC Austria, mentre ca. 1,5mn di persone guardano la TV tramite ricezione satellitare DTH. Nonostante le sfide, A1 sta lavorando per consolidare la sua posizione nel mercato televisivo interno e internazionale.
 


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim