La cautela persiste nel settore del lusso in Cina
Il tono ottimistico della Cina sull'ambiente economico e i dati incoraggianti sulle vendite al dettaglio nel paese ad agosto hanno fatto salire le azioni del settore del lusso questa mattina. Tuttavia, un solo mese di dati non è sufficiente per confermare una piena ripresa economica. Inoltre, a differenza dei dati sulle vendite al dettaglio, il mercato immobiliare rimane depresso. Manteniamo quindi la nostra visione cauta sul settore del lusso nel breve termine.
Le vendite al dettaglio totali di beni di consumo in Cina sono aumentate del 4,6% su base annua ad agosto 2023, accelerando rispetto alla modesta crescita di luglio. La crescita è stata trainata principalmente dal forte rimbalzo dei cosmetici (+9,7% su base annua), degli apparecchi di comunicazione (+8,5% su base annua) e dei gioielli (+7,2% su base annua). D'altra parte, nonostante il governo cinese abbia adottato diverse misure favorevoli per stimolare il mercato immobiliare, come l'iniezione di fondi nel settore, la riduzione dei tassi di interesse sui mutui individuali e il miglioramento delle condizioni di prestito per i promotori più sani, il mercato immobiliare rimane depresso, con una diminuzione delle vendite di case e dei volumi di vendita. Inoltre, il mercato del lavoro per i giovani in Cina continua ad essere molto sfidante, con un tasso di disoccupazione per il gruppo di età 16-24 che continua a salire, raggiungendo il 21,3% a giugno. Per evitare preoccupazioni sull'ambiente occupazionale dei giovani cinesi e sull'impatto negativo sull'ambiente dei consumatori, il governo cinese ha deciso di sospendere la pubblicazione del tasso di disoccupazione per gruppo di età a partire da agosto.
Sicuramente la crescita delle vendite al dettaglio, in particolare nel settore dei cosmetici e dei gioielli, offre nuove speranze per i prossimi trimestri, ma riteniamo che sia ancora troppo presto per concludere una piena ripresa del mercato al dettaglio cinese. Continuiamo a prevedere che la debolezza persistente del mercato immobiliare e l'incertezza del mercato del lavoro continueranno ad influenzare l'ambiente dei consumatori nel paese. Manteniamo quindi la nostra visione cauta sul settore del lusso nel breve termine.