KERING: Si apre all'intrattenimento con l'acquisizione della Creative Artists Agency
Artémis, società di investimento di proprietà della famiglia Pinault e azionista di maggioranza di Kering, sta acquisendo il 52% delle azioni della Creative Artists Agency (CAA).
La società di investimento Artémis, azionista di maggioranza di Kering e di proprietà della famiglia Pinault, sta acquisendo il 52% delle azioni dell'agenzia di talenti americana Creative Artists Agency (CAA) detenute dalla società di investimento americana TPG. Diventare azionista di maggioranza in una delle più grandi aziende di intrattenimento del mondo è un passo importante per il proprietario di Kering per entrare nel mondo dell'intrattenimento, considerando che i settori della moda e dell'intrattenimento sono sempre più collegati.
Artémis acquisterà il 52% delle azioni della CAA detenute da TPG per un importo non divulgato. La società di investimento con sede a Singapore, Temasek, rimarrà azionista di minoranza. Fondata nel 1975, l'agenzia di talenti di Hollywood rappresenta migliaia di attori, registi e artisti musicali, tra cui Beyoncé e la star preferita dai millennial e dalla Generazione Z, Zendaya, nonché Salma Hayek, moglie di François-Henri Pinault. L'importo dell'operazione, prevista per essere completata entro la fine dell'anno, non è stato divulgato, anche se alcuni media statunitensi hanno recentemente stimato il valore della CAA intorno ai 7 miliardi di dollari.
Importanza dell'acquisizione
Questa transazione non solo diversificherà ulteriormente il portafoglio di investimenti di Artémis, ma rappresenta anche un passo importante per il proprietario di Kering per entrare nel mondo dell'intrattenimento. Negli ultimi anni, le industrie dell'intrattenimento e della moda sono diventate sempre più collegate. LVMH ha lanciato il marchio di cosmetici di successo Fenty Beauty con Rihanna e, all'inizio di quest'anno, ha nominato il popolare cantante Pharrell Williams direttore creativo della linea di abbigliamento maschile di Louis Vuitton. Le celebrità influenzano sempre di più l'industria della moda, dal modo in cui si vestono a chi partecipa ai loro spettacoli di moda, influenzando la desiderabilità dei loro prodotti per i consumatori di lusso. Gucci è ancora in fase di transizione e Bottega Veneta sta attraversando una fase importante di riposizionamento, entrambi hanno bisogno di un significativo impulso di marketing. Essere un attore interno nell'industria dell'intrattenimento potrebbe consentire a Kering di migliorare la flessibilità e l'efficacia della sua strategia di marketing.
L'acquisizione della maggioranza della Creative Artists Agency da parte di Artémis rappresenta un'opportunità strategica per Kering di entrare nel mondo dell'intrattenimento. L'interconnessione tra moda e intrattenimento offre nuove possibilità di collaborazione e sinergie tra i due settori. Essere in grado di influenzare l'industria dell'intrattenimento potrebbe consentire a Kering di promuovere in modo più efficace i suoi marchi di moda e di raggiungere un pubblico più ampio. Questa mossa dimostra la volontà di Kering di adattarsi ai cambiamenti del mercato e di sfruttare le opportunità offerte dalla convergenza tra moda e intrattenimento.