Ford e GM: programmi per estendere l'utilizzo del credito d'imposta

Il credito d'imposta statunitense di 7.500 dollari per i veicoli elettrici scadrà oggi, come annunciato il 1° luglio dall'amministrazione Trump.

automotive_websim_4

Stamattina Reuters riporta che Ford e General Motors iscriveranno i concessionari a programmi che estenderebbero l'utilizzo di un credito d'imposta statunitense di 7.500 dollari per il leasing di veicoli elettrici oltre la scadenza del sussidio federale.

Secondo quanto riportato da concessionari e documenti, le due aziende nei giorni scorsi hanno lanciato programmi per i propri rivenditori, in base ai quali la divisione finanziaria della casa automobilistica avvierebbe l'acquisto di veicoli elettrici presenti nel loro inventario versando un acconto.

Ford ha dichiarato di essere al lavoro per offrire ai clienti di veicoli elettrici Ford pagamenti di leasing competitivi fino al 31 dicembre.

Il credito d'imposta statunitense di 7.500 dollari per i veicoli elettrici scadrà oggi, come annunciato il 1° luglio dall'amministrazione Trump.

Poiché il credito ha fortemente sostenuto l'adozione dei veicoli elettrici, si prevede che la sua eliminazione innescherà un forte calo delle immatricolazioni di veicoli elettrici, secondo concessionari, dirigenti del settore automobilistico e analisti, a seguito di una recente corsa all'acquisto prima della scadenza.

I programmi di GM e Ford mirano ad aiutare le aziende ad attenuare l'impatto della scomparsa del credito d'imposta, mentre le immatricolazioni di veicoli elettrici delle case automobilistiche che non offrono tali misure potrebbero essere maggiormente colpite.

Tra i costruttori europei, Stellantis è il più esposto, con il 35-40% del suo volume negli Stati Uniti, mentre i costruttori tedeschi hanno un'esposizione più limitata (VW 15%, BMW 11%, Mercedes 6%) e Renault non ne ha alcuna.