Ford aumenta i prezzi di tre modelli prodotti in Messico
La motivazione sarebbe collegata ai contraccolpi della guerra commerciale

Ford Motor sta aumentando i prezzi di tre modelli prodotti in Messico a causa dei dazi imposti dal presidente Donald Trump, ha riportato Reuters mercoledì, citando un avviso inviato ai concessionari esaminato.
I nuovi prezzi sono entrati in vigore il 2 maggio, secondo il rapporto.
I prezzi del SUV elettrico Mustang Mach-E, del pickup Maverick e del Bronco Sport aumenteranno fino a 2.000 dollari per alcuni modelli, ha riportato Reuters, citando l'avviso inviato ai concessionari.
All'inizio di questa settimana Ford ha ritirato le sue previsioni per l'anno fiscale (che saranno reintrodotte nel secondo trimestre) a causa dell'incertezza sui dazi. I prezzi più elevati sono in linea con la sua volontà di mantenere un comportamento commerciale aggressivo. Ford ha venduto 284.000 unità dei tre modelli menzionati.
Ipotizzando che il 70/80% dei costi non sia influenzato dai dazi e che i dazi siano del 25/30%, ciò implicherebbe un impatto di 1,5/2.200 dollari per auto, suggerendo che l'azienda procederebbe al trasferimento completo dei dazi come annunciato. Tuttavia, i dazi non sono ancora chiari.