INEOS - Fine del destocking nel 3Q23
Ineos è considerato un indicatore importante della domanda chimica.

Primi segnali positivi di ripresa della domanda
Secondo l'analista Konstantin Wiechert di Helvea, i numeri settimanali di produzione di Ineos non mostrano ulteriori deterioramenti, confermando la nostra visione di un progressivo esaurimento delle scorte nel terzo trimestre del 2023. In quanto uno dei maggiori produttori di prodotti chimici organici, Ineos rappresenta un buon indicatore della domanda sottostante nel settore chimico. I volumi di produzione di Ineos nel secondo trimestre del 2023 sembrano stabilizzarsi in modo sequenziale, confermando la nostra tesi espressa nell'ultimo aggiornamento settoriale.
Riteniamo che il processo di destocking sia quasi terminato e che i livelli di inventario siano ai minimi storici. Inoltre, si registrano i primi segnali positivi di ripresa della domanda, come una minore volatilità del libro degli ordini, un miglioramento della visibilità, un aumento sequenziale della produzione di cloro e un miglioramento sequenziale degli indici di sentiment per l'industria chimica. Ci aspettiamo ulteriori segnali dopo la pausa estiva, probabilmente più evidenti. Se la domanda aumenta, potrebbe essere previsto un significativo ristoccaggio nel quarto trimestre del 2023 o nel primo semestre del 2024.
In quanto uno dei principali attori nel settore chimico delle materie prime organiche, Ineos fornisce importanti informazioni sulla domanda chimica a monte. I dati di produzione settimanale di Ineos Group Holding confermano la nostra analisi e supportano la nostra visione di una fine del destocking nel prossimo futuro.