ESSILOR LUXOTTICA: L'espansione nel settore dell'udito e le sfide nel mercato degli occhiali da sole
Essilor Luxottica ha ottenuto rendimenti interessanti e l'azienda è ben posizionata per raggiungere gli obiettivi di vendita a medio termine.
Dal 2023, ci sono state preoccupazioni riguardo a una performance del fatturato in calo in Nord America (circa il 47% delle vendite del gruppo), anche se il calo in America Latina (nel Q4 FY22) si è rivelato un episodio isolato. Nonostante il fatturato in Nord America sia ancora positivo, la crescita si è indebolita sensibilmente nel Q2 (+2,3% anno su anno rispetto al +7,0% nel Q1 FY23). Nonostante le indicazioni della direzione (di una crescita più debole in Nord America nel 2023), gli investitori sono preoccupati per il calo della domanda dei consumatori nel settore del retail di occhiali da sole. I commenti del CEO riguardo alla pressione sulla spesa discrezionale negli Stati Uniti hanno sollevato ulteriori dubbi sulla possibilità che EssilorLuxottica possa raggiungere le previsioni per il periodo 2022-2026: una crescita delle vendite a cifra singola (a tassi di cambio costanti) e un margine operativo rettificato del 19-20% (rispetto al 16,8% nel FY22).
Nonostante il solido slancio delle vendite nel primo semestre del FY23 (+8,2% a tassi di cambio costanti), concordiamo sul fatto che EssilorLuxottica potrebbe incontrare difficoltà nel breve termine. Tuttavia, non ci sono problemi strutturali e l'azienda è ben posizionata per raggiungere gli obiettivi di vendita a medio termine, guidata dal settore della cura della vista.
Sebbene la vista rimarrà il core business di EssilorLuxottica, l'ingresso nel mercato delle soluzioni uditive (previsto nel secondo semestre del 2024) sembra molto promettente e una sorprendente iniziativa. L'azienda si concentrerà solo sulla categoria di perdita dell'udito lieve/moderata, ma ha intenzione di incorporare tecnologie uditive di alta qualità (promettendo la cancellazione del rumore di fondo) in occhiali da sole con prescrizione alla moda (la componente audio sarà invisibile). Secondo la direzione, il mercato delle soluzioni uditive è poco sviluppato e presenta un divario di servizio dell'83%.
Le solide prospettive di crescita di EssilorLuxottica si allineano con la forza fondamentale calcolata da AV di 7/10. Il miglioramento del ROE (stimato intorno al 9% nel 2024 rispetto al 5,9% nel 2022) è in gran parte attribuibile al miglioramento della redditività. Anche il rapporto tra debito netto e EBITDA di 1,6x offre ampio spazio per perseguire la crescita esterna (guidata a circa l'1% annuo).
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.