EasyJet: strategie di ripresa e successo nel mercato dell'aviazione

EasyJet ha ripreso la crescita grazie alla sottoscrizione di azioni, alla strategia premium e al successo di easyJet Holidays, con relazioni più distese con il fondatore Stelios Hali-Ioannou

Aviazione_websim6

Sintesi

L'inversione dell'outperformance di easyJet (REDUCE, Regno Unito) è iniziata con la propria  emissione di diritti di opzione significativa da £1,2bn (corrispondente ad un terzo della sua capitalizzazione di mercato) nell'autunno del 2021, mirata a respingere un tentativo di acquisizione. I problemi di carenza di personale nell'industria dell'aviazione, amplificati dalle implicazioni della Brexit, hanno portato a ripetute cancellazioni di voli e hanno esercitato ulteriore pressione al ribasso sul prezzo delle azioni. Tuttavia, il recente miglioramento è stato alimentato dalle ambizioni di medio termine della società e dalle previsioni di prezzi favorevoli a causa del vincolo dell'offerta a livello di settore, almeno nel breve e medio termine.

EasyJet vs. Peers

Contrariamente alla maggior parte dei suoi concorrenti LCC (Low-Cost Carriers), easyJet non dà priorità alla ricerca del costo unitario più basso. Invece, si concentra nell'attrarre passeggeri più facoltosi e attenti alle tempistiche, che volano principalmente da aeroporti primari ben attrezzati e vicini alle città, sebbene soggetti a tariffe aeroportuali più costose. La sua distintività come LCC premium le conferisce una base clienti di nicchia ed una posiziona favorevole per capitalizzare sul robusto recupero dei viaggi d'affari. Il gruppo mira ad un aumento del 50-100% del pretax profit per posto.

La propensione dei passeggeri a pagare tariffe più elevate riflette una domanda di viaggi generalizzata che non mostra segni di indebolimento, anche nel contesto di un'alta inflazione. La società sembra pronta a guadagnare una maggiore quota di mercato, in particolare quest'estate. Ha avuto la fortuna di evitare i problemi di disponibilità degli aeromobili, che si prevede persistano per altri 2-3 anni. Uno dei suoi principali rivali e re delle LCC in Europa, Ryanair (REDUCE, Irlanda), è stato colpito da gravi ritardi nelle consegne degli aeromobili, portando a numerose revisioni al ribasso delle sue previsioni di traffico. I potenziali ritardi nelle consegne degli aeromobili rimangono una preoccupazione, poiché Boeing, il suo aereo di scelta, sta ancora affrontando difetti di progettazione, erosione della fiducia e pressione regolamentare. È importante sottolineare che operare una flotta composta da modelli di aeromobili limitati e simili dello stesso produttore è il fulcro della cultura LCC, in quanto è centrale per i guadagni di produttività su tutte le dimensioni dei servizi di volo.

Un altro dei principali rivali di easyJet, Wizz Air (ADD, Jersey/Ungheria), è stato gravemente colpito dall'aumento dei prezzi del carburante unito alla sua precedente politica di copertura zero. Ora deve fare i conti con i problemi del motore P&W, che hanno portato al fermo del 20% della sua flotta attuale per ispezioni obbligatorie (che possono richiedere fino a 60 giorni per ogni aeromobile). Il leader delle LCC in Europa centrale e orientale, Wizz Air, sta mitigando il problema attraverso (costose) locazioni umide e potenziali compensazioni dal produttore del motore, ma la sua aspirazione verso un'espansione audace (raddoppiando le dimensioni della flotta attuale di ca. 200 entro la fine del decennio) e a marciare verso ovest oltre che verso est ha senza dubbio subito un colpo. Dato che sia easyJet che Wizz Air operano interamente con flotte Airbus (REDUCE, Paesi Bassi) e hanno footprint geografici complementari, un'offerta di acquisto da parte di easyJet potrebbe avere un senso strategico, anche se easyJet sta attualmente puntando ad un'attività più promettente e meno rischiosa.

EasyJet Holidays

Nel 2019, easyJet ha intrapreso il mercato dei tour operator con l'introduzione di easyJet Holidays. Inizialmente, questo nuovo arrivato ha catturato solo una modesta quota di mercato del 2% (in termini di numero di viaggiatori) e ha generato un modesto gross profit prima delle imposte. Il suo sorprendente successo è diventato evidente quando la sua quota di mercato è salita al 5% nel 2023, contribuendo ad un gross profit prima delle imposte di £122mn. Quest'ultimo dato rappresentava il 27% del gross profit totale del gruppo, largamente spiegato dal passaggio dei suoi passeggeri a vacanzieri con pacchetti turistici. Le solide capacità di cross-selling di easyJet Holidays (alimentate da una forte consapevolezza del marchio), l'alto livello di digitalizzazione e la struttura dei costi flessibile (96% variabile) la rendono più agile e competitiva nel conquistare quote di mercato. Ha conseguito un margine EBIT superiore al 15% nel 2023, comodamente davanti ai principali operatori di pacchetti vacanze come Jet2 Holidays, TUI UK e BA Holidays. Proiettando una crescita dei passeggeri di oltre il 35% per il 2024, easyJet Holidays spera di portare la propria quota di mercato al 7%. In futuro, l'unità aziendale mira a raggiungere un pre-tax di oltre £250mn entro il 2026, o un terzo del gross profit totale del gruppo. Una certa cannibalizzazione è evidente ma non dovrebbe importare poiché easyJet sta effettivamente prelevando più dollari dalle tasche dei clienti a spese dell'industria dei pacchetti turistici.

È opportuno menzionare che i rapporti tra gli esecutivi e il signor Stelios Hali-Ioannou sono diventati meno tesi. Il signor Stelios Hali-Ioannou rimane il più grande azionista (la cui quota è stata dimezzata al 15,3% dopo il recap del 2021, senza posti nel consiglio di amministrazione) e proprietario fondatore del nome "easyJet" (concesso in licenza a easyJet). Come qualsiasi azionista, presumibilmente il signor Stelios è felice poiché è stata reintrodotta una distribuzione di dividendi dopo una pausa di 3 anni. Tuttavia, la sua imprevedibilità rimane una preoccupazione.

La Nostra View

L'upside dell'8% ca. non riesce per ora a trasmettere i due punti di interesse menzionati sopra: 1) essere in grado di volare senza restrizioni e 2) avere successo nel settore dei tour operator senza diluire il marchio.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim