Difficoltà nel settore immobiliare svedese
Il regolatore finanziario svedese avverte delle possibili perdite per le banche legate alla gestione immobiliare, a causa dell'aumento del rifinanziamento del debito e dei ritardi nelle svalutazioni
Sintesi - Ulteriori difficoltà nel settore della gestione immobiliare per le banche
Seguendo l'aumento dell'attenzione della BCE sulle banche europee con una esposizione eccessiva al settore immobiliare commerciale, il regolatore finanziario svedese ha avvertito di imminenti aumenti delle perdite per le banche legate alla loro (ampia) esposizione al fragile settore della gestione immobiliare svedese. Secondo noi, questo messaggio conferma che la normalizzazione del costo del rischio si accelererà nel 2024 rispetto al 2023, come già previsto nelle nostre stime per il 2024 e il 2025.
Fatto
Secondo Bloomberg, il regolatore svedese ha indicato che le banche potrebbero subire potenziali perdite aggiuntive legate alla loro esposizione nella gestione immobiliare. Il regolatore cita come fonti di rischio un potenziale aumento del rifinanziamento del debito e ritardi nelle svalutazioni degli immobili. Un altro rischio potenziale potrebbe derivare dall'esposizione delle banche a piccoli gestori immobiliari non quotati, su cui la maggior parte delle banche nella nostra copertura non è stata sufficientemente trasparente (le banche svedesi tendono ad aggiornare trimestralmente la loro esposizione ai maggiori gestori immobiliari, che potrebbero essere le aziende più solide della società).
Analisi
Come indicato nelle nostre ultime informazioni del quarto trimestre e nelle nostre ultime stime, abbiamo già considerato livelli conservativi di costo del rischio nei nostri dati per il 2024 e il 2025. Abbiamo intenzione di mantenere questa posizione conservativa riguardo ai nostri dati poiché l'ambiente economico rimane fragile in Svezia e le banche hanno una considerevole esposizione al settore della gestione immobiliare. Finora, il costo del rischio delle banche è rimasto in gran parte immune dai problemi del settore, poiché le banche hanno utilizzato parte delle sovrapposizioni delle loro disposizioni fatte durante la pandemia di COVID e l'Ucraina per compensare le migrazioni negative dei rating e le disposizioni fatte in relazione alla gestione immobiliare, presentando tassi LTV relativamente benigni per il settore (anche se, come sottolineato dal regolatore, i LTV pubblicati riguardano solo le esposizioni più grandi delle banche e non i gestori immobiliari più piccoli e meno sani).
La Nostra Visione
Le esposizioni più grandi nella gestione immobiliare svedese nella nostra copertura includono Handelsbanken (23%), Swedbank (18%), SEB (11%) e Nordea (5%) al terzo trimestre del 2023. Questa sovraesposizione relativa di Handelsbanken spiega in parte le nostre raccomandazioni sul settore; preferiamo SEB (ADD) e Nordea (BUY) per la loro minore esposizione all'immobiliare commerciale e ai mutui svedesi, grazie alla loro diversificazione geografica e alla diversificazione delle attività.
Nordea (BUY) offre sia diversificazione geografica che diversificazione delle attività, in quanto la banca è pan-nordica con una buona distribuzione delle entrate nei paesi nordici ed è una vera banca universale, con una presenza significativa in CIB e AM oltre alla sua attività di retail banking. SEB (ADD) è un'altra scelta forte in quanto la banca è principalmente focalizzata sulle aziende di tutte le dimensioni, con una posizione molto forte in CIB e una buona AM, WM e franchising di private banking. Preferiamo anche Swedbank (BUY) rispetto a Handelsbanken (ADD), poiché la minore esposizione di Swedbank alla gestione immobiliare, la migliore diversificazione geografica con esposizione ai Paesi Baltici, una valutazione più conveniente e il potenziale sblocco di capitale in eccesso (nel caso in cui la questione dei Paesi Baltici venga risolta nel 2024 con le autorità statunitensi) la rendono una scelta più interessante per il momento.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.