Dialogo tra Bce e banche europee per semplificare la regolamentazione

Nei colloqui sarebbero coinvolte anche Unicredit e Intesa Sanpaolo

Fatto

Secondo il Messaggero, sarebbero in corso dialoghi tra il regolatore e i principali istituti bancari europei, tra cui UniCredit e Intesa Sanpaolo, per definire una semplificazione della regolamentazione bancaria. L’obiettivo sarebbe quello di promuovere la competitività delle banche europee, che, a causa della maggiore regolamentazione, partirebbero in una situazione di svantaggio rispetto ai competitor statunitensi. 
Le principali aree di discussione riguarderebbero:

-    L’ambito IT, riguardo al quale è già presente una regolamentazione importante, e sarebbe auspicabile, secondo le discussioni, che non ci fosse un ulteriore aggiunta di requisiti, che andrebbero sia ad aumentare i costi informatici e non permetterebbero agli istituti di sfruttare a pieno le nuove tecnologie.

-    I requisiti patrimoniali, siccome le banche europee sono soggette a norme che non sono riscontrabili in altre giurisdizioni, nonostante i livelli di capitalizzazione siano a livelli decisamente importanti. Secondo quanto emerso dalle discussioni sarebbe importante non aumentare ulteriormente il livello dei requisiti patrimoniali. 

-    Le operazioni infragruppo, per andare a ridurre le limitazioni riguardo i flussi di capitali e liquidità tra entità dello stesso gruppo, soprattutto nel caso in cui le entità siano situate in paesi diversi.

-    Il rischio di tasso di interesse, siccome il quadro normativo penalizzerebbe le banche europee rispetto ai competitor extra-UE, non soggetti a questo tipo di normativa.

-    L’esposizione verso strumenti di capitale di PMI e verso il debito subordinato.
 

Effetto

Pensiamo che la notizia sia positiva in quanto fa trapelare una certa apertura del regolatore verso una semplificazione normativa che potrebbe fare la…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim