Destabilizzazione del mercato immobiliare residenziale francese

Il mercato immobiliare residenziale francese è in fase di destabilizzazione con una diminuzione dei prezzi e incertezze sul futuro a causa dell'aumento dei tassi di interesse.

Sintesi - Destabilizzazione nel mercato immobiliare residenziale francese 

Il mercato immobiliare residenziale francese è in fase di destabilizzazione. Tra il picco del 2022 e la fine del 2024, i prezzi nella maggior parte dei quartieri di Parigi si saranno adeguati di oltre il 25% (al netto dell'inflazione): si tratta di una crisi mascherata dall'inflazione, in parte causata dal ritiro degli investitori buy-to-let, che nel 2019-2021 rappresentavano un terzo del mercato delle transazioni a Parigi. Solo la fascia più alta del mercato si mantiene stabile, ma non rappresenta la maggioranza.

Prospettive

Una volta esclusa l'ipotesi di un ritorno dei tassi di interesse al 1,0%, sorge il dubbio sul futuro del mercato residenziale francese nel 2024-25. All'inizio del 2024 si è registrata una diminuzione dei volumi di transazioni a livello nazionale, con tempi di commercializzazione che si allungano nella maggior parte del paese. Gli investitori buy-to-let sono i primi a risentire dell'aumento dei tassi di interesse, rendendo difficile finanziare adeguatamente un immobile in affitto. Nonostante il rallentamento, il mercato non si è fermato del tutto poiché i tassi di interesse non hanno completamente soppresso la domanda.

L'esclusione di un gran numero di investitori individuali buy-to-let porterà l'offerta di case esistenti in linea con la domanda solvibile degli acquirenti. La proprietà di abitazioni diventerà più accessibile e i prezzi diminuiranno, ma ciò comporterà una graduale scarsità dell'offerta di affitti. Questo potrebbe innescare un'accelerazione degli aumenti di affitto, favorendo la ripresa della costruzione di nuove abitazioni. La questione abitativa rimarrà un tema centrale per la società francese e europea nei prossimi anni, con possibili conseguenze politiche e sociali nel 2024-25.

L'impatto sul mercato immobiliare

L'adeguamento in corso nel mercato immobiliare francese presenta ancora delle incertezze. La solvibilità degli acquirenti è tesa al massimo e qualsiasi ulteriore cambiamento sfavorevole nei tassi di interesse a lungo termine potrebbe avere conseguenze significative. I tassi di interesse a lungo termine sono già aumentati di 300bp in due anni, e i dati del 2024 indicano una contrazione dei prezzi nelle principali città francesi. La strategia degli ottimisti si basa sull'ipotesi di un calo dei tassi di interesse, ma resta da vedere se ciò sarà sufficiente a rilanciare il mercato immobiliare.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim