Carrefour Brasil: Strategie di conversione e vendita per migliorare la redditività

Carrefour Brasil ha presentato il suo piano durante l'Investor Day, che prevede la conversione di alcuni negozi, la vendita di filiali e il miglioramento del margine di profitto. 

fiere_websim_2

Investor Day di Carrefour Brasil

La filiale brasiliana di Carrefour ha ospitato un Investor Day. Sebbene il management pianifichi di migliorare il margine di profitto attraverso vari strumenti, la maggior parte di questi era già stata prevista dal mercato. Non ci aspettiamo cambiamenti significativi rispetto alle nostre stime attuali, nonostante la strategia di ridurre i costi e rafforzare il flusso di cassa libero sia complessivamente positiva.

Piano di conversione dei negozi e vendita di filiali

I punti chiave del piano sono i seguenti: - Durante il periodo 2024-2026, convertire circa 40 ipermercati in negozi Atacadao e Sam's Club, di cui quasi la metà nel 2024. - Aprire 10-12 negozi Atacadao e 7-9 negozi Sam's Club nel 2024. - Vendere un pacchetto di circa 235 negozi di proprietà (in cui Carrefour detiene almeno il 51% delle azioni) nei prossimi tre anni. - Il CFO ha confermato l'obiettivo di sinergie di 2 miliardi di BRL dall'integrazione di Grupo Big. Questi risparmi saranno attribuibili a SG&A (40%), migliori prezzi nelle vendite dirette (40%) e una parte minore alla logistica (20%). - La conversione dei negozi dovrebbe aggiungere 10-15 milioni di BRL di EBITDA per negozio dopo la maturità, principalmente grazie a un miglioramento del 9% nei negozi convertiti. - Potenziale impatto positivo sull'EBITDA di 180-220 milioni di BRL nel 2024 e 550-800 milioni di BRL nel 2026. - Il management mira a raggiungere un margine EBITDA del 7-8% nel 2025 (rispetto al 5,7% nel Q3 FY23). - La spesa in investimenti dovrebbe diminuire da 4,1 miliardi di BRL nel 2023 a 2,5 miliardi di BRL l'anno prossimo. - Riduzione delle scorte di circa 2 giorni di COGS nel 2024. - Il management ha ritirato la precedente previsione (divulgata nel settembre 2021) di raggiungere 100 miliardi di BRL di vendite lordo per Atacadao nel 2024, a causa dei cambiamenti nell'ambiente macroeconomico del paese.

La visione di Carrefour Brasil

Le misure sopra menzionate evidenziano l'impegno del management nel migliorare la redditività del business brasiliano. Il piano di vendita dei negozi è anche positivo e dovrebbe spingere verso l'alto il margine. Durante i risultati del Q3 FY24, Carrefour Brasil ha annunciato un margine EBITDA adjusted superiore al 7%, escludendo l'impatto dell'integrazione di Grupo Big. La debolezza è stata in gran parte dovuta alla debole domanda dei consumatori, alla progressiva rampa di lancio dei negozi convertiti e alla migrazione del sistema IT nei supermercati. In sintesi, c'è una forte probabilità che l'azienda riesca a raggiungere questi obiettivi.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim