CARREFOUR - acquisizione dei marchi Cora e Match

Con l'acquisizione si ottiene una presenza geografica complementare, ma aumentando anche l'esposizione ai grandi magazzini, che potrebbe rappresentare un rischio per la crescita futura dell'azienda

Trattore in campo al tramonto: Mezzo agricolo in attività tra filari, illuminato dalla luce calda del tramonto.

Opportunità e rischi nell'espansione dei grandi magazzini in Francia

Carrefour ha annunciato l'acquisizione dei marchi Cora e Match in Francia. Secondo la direzione, i negozi acquisiti hanno una presenza geografica complementare. Si prevede un'efficienza annuale di €110 milioni a livello di EBITDA dopo tre anni. Tuttavia, l'aumento dell'esposizione ai grandi magazzini potrebbe non piacere a molti.

Carrefour ha annunciato l'acquisizione dei marchi Cora e Match in Francia (di proprietà di L. Delhaize). Questa operazione in contanti coinvolge 175 negozi (60 ipermercati e 115 supermercati) con vendite ed EBITDA di €5,2 miliardi (€4,3 miliardi escludendo il carburante) e €189 milioni (pre-IFRS 16), rispettivamente. La combinazione sarà accretiva per l'EPS già dal primo anno di integrazione.

Questa è la prima grande acquisizione di Carrefour in Francia negli ultimi vent'anni. Tuttavia, l'accordo non è una sorpresa, poiché il CEO ha dichiarato più volte che l'azienda era aperta a opportunità interessanti. Tra gli aspetti positivi, Carrefour sostiene che i negozi acquisiti hanno una presenza geografica complementare. Questi godono di una forte presenza di mercato nell'est e nel nord della Francia, dove Carrefour ha solo una piccola presenza. Pertanto, è improbabile che sorgano preoccupazioni antitrust.

Preoccupazioni e valutazione

Tuttavia, l'acquisizione comporterà una maggiore esposizione ai grandi magazzini, che era un punto debole per Carrefour fino a qualche anno fa. Inoltre, c'è il rischio che gli ipermercati potrebbero non essere un formato preferito o ad alto crescita una volta superate le attuali condizioni inflazionistiche, poiché i consumatori sono attualmente molto sensibili al prezzo e inclini verso i marchi privati. Complessivamente, questa acquisizione rappresenta ancora un rischio per la crescita del flusso di cassa a medio/lungo termine dell'azienda.


 Team Websim Corporate

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