BNP Paribas -7% Sentenza sfavorevole negli Usa sul Sudan
La banca francese ha perso una causa legale relativa alle accuse di aver contribuito a finanziare il genocidio in Sudan.
BNP Paribas è crollata sui minimi degli ultimi sei mesi, riducendo il guadagno annuale a +17%.
La banca francese ha perso una causa legale relativa alle accuse di aver contribuito a finanziare il genocidio in Sudan.
Una giuria federale di Manhattan ha assegnato circa 20 milioni di dollari a tre querelanti rappresentativi su 23.000 in una class action. BNP è stata accusata di aver aiutato il governo sudanese a commettere un genocidio fornendo servizi bancari in violazione delle sanzioni statunitensi.
Gli avvocati dei querelanti, ora residenti negli Stati Uniti, ritengono che la sentenza apra la strada a oltre 20.000 rifugiati sul suolo americano per chiedere miliardi di dollari di danni alla banca francese.
Secondo Bloomberg Intelligence, questo verdetto aumenterà la pressione su BNP Paribas per raggiungere un accordo.
In una dichiarazione all’AFP di sabato, BNP Paribas ha definito la sentenza "chiaramente errata" e ha affermato che ci sono "basi molto solide per appellarsi al verdetto", sostenendo che si basa su "una distorsione della legge svizzera applicabile" e che esclude prove importanti che alla banca non è stato permesso di presentare.